(AGENPARL) - Roma, 4 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 04 December 2025 Basilicata Mobilità, una Spa per i trasporti
La Giunta regionale ha approvato il disegno di legge che istituisce la nuova agenzia regionale dei trasporti. “Innovazione – dice l’assessore Pasquale Pepe – riunisce tutti gli attori istituzionali e privati del settore. Un passo verso un ecosistema della mobilità più moderno”
La Giunta regionale ha approvato il disegno di legge istitutivo di Basilicata Mobilità SpA, la nuova agenzia regionale dei trasporti che nasce con l’obiettivo di coordinare, modernizzare e ottimizzare la spesa per l’intero sistema del trasporto pubblico locale. Il testo, promosso dalla Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità, passa ora al Consiglio regionale per l’approvazione.
Il nuovo organismo, configurato come società in house della Regione Basilicata, rappresenta un passaggio strutturale destinato a superare l’attuale frammentazione gestionale, garantendo un governo unitario delle reti e dei servizi, una pianificazione più omogenea e un’evoluzione verso un sistema realmente intermodale.
“Serve un coordinamento più performante del Tpl, capace di integrare modalità, servizi e orari in un’unica visione regionale – afferma il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Basilicata, Pasquale Pepe -. Con la nuova agenzia realizziamo un modello che permetterà di semplificare la proposta dei servizi da parte delle imprese e la loro fruizione da parte dei lucani. Dobbiamo rendere più competitiva l’offerta del comparto e dobbiamo liberare risorse pubbliche da reinvestire sul miglioramento delle performance dei servizi. È la strada giusta, come ci è stato riconosciuto sul versante sindacale con imparzialità che ho particolarmente apprezzato”.
