(AGENPARL) - Roma, 4 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 04 December 2025 Barcaiuolo (FdI): “Italia torna a prendersi sul serio. Con il DPP investiamo in sicurezza, innovazione e credibilità internazionale”
Il senatore Michele Barcaiuolo, capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Esteri e Difesa, è intervenuto oggi nella seduta congiunta con la commissione difesa della Camera, dedicata all’esame del Documento Programmatico Pluriennale della Difesa 2025–2027, portando la posizione dei gruppi di FdI. Barcaiuolo ha rivendicato con chiarezza la linea del Governo e della maggioranza: “Il DPP conferma una scelta strategica: l’Italia torna a essere una Nazione che si prende sul serio. La sicurezza non è un costo, ma la condizione necessaria per la nostra libertà, per la nostra economia e per la nostra credibilità internazionale.” Il senatore ha sottolineato il raggiungimento del 2% di spesa in chiave NATO e il forte impulso agli investimenti: oltre 35 miliardi destinati all’ammodernamento dello strumento militare, con particolare attenzione ai settori strategici – spazio, cyber, sistemi a pilotaggio remoto, infrastrutture, cantieristica e filiere tecnologiche nazionali. “Stiamo riportando la Difesa al centro del sistema Paese, sostenendo industria, innovazione e occupazione – ha aggiunto Barcaiuolo –. Non parliamo solo di programmi militari, ma di sovranità industriale, competitività tecnologica e sicurezza nazionale.”
Ampio spazio anche al tema del personale: “Al centro ci sono gli uomini e le donne della Difesa. Accompagniamo il nuovo modello a 160 mila unità, rafforziamo la riserva, valorizziamo civili e militari. È un impegno politico e morale che come Fratelli d’Italia sosteniamo con convinzione.”
Barcaiuolo ha infine richiamato una delle principali criticità evidenziate nel DPP: “La prontezza operativa non può essere sacrificata. Vigileremo affinché le risorse dell’Esercizio – addestramento, manutenzione, operatività – non siano penalizzate da tagli orizzontali. Mezzi moderni senza manutenzione adeguata non difendono nessuno.” Il senatore ha concluso definendo il DPP “una dichiarazione di identità nazionale”, nella quale l’Italia riafferma volontà, ruolo e responsabilità all’interno dell’Alleanza e nel Mediterraneo allargato.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
