(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 03 December 2025 STRAGE PIAZZA FONTANA, DE CORATO (FDI): PRIMA DI ALTRA TARGA COMUNE RIMUOVA QUELLA ANARCHICA CON FALSO STORICO
“Il prossimo 12 dicembre, in occasione del 56° anniversario dell’attentato terroristico alla Banca Nazionale dell’Agricoltura, sarà inaugurata l’installazione permanente ‘Non Dimenticarmi’, donata al Comune di Milano e realizzata dall’artista Ascari in piazza Fontana. In quest’ultima, però, il Sindaco e la maggioranza di Palazzo Marino dovrebbero prima rimuovere la targa abusiva degli Anarchici con scritto un falso storico, cioè l’uccisione dell’anarchico Pinelli, che ancora è posta in quel luogo. La verità su quell’uccisione la dichiarò l’allora Procuratore della Repubblica Gerardo D’Ambrosio, diventato poi Senatore del Pd, che fu il primo Magistrato ad arrivare in Questura meneghina il 15 Dicembre 1969 e che testualmente dichiarò: ‘l’istruttoria lascia tranquillamente ritenere che il Commissario Calabresi non era nel suo ufficio al momento della morte di Pinelli’. La Giunta Albertini, nel marzo 2006, la rimosse dopo oltre trent’anni, ma poi gli anarchici, abusivamente, la rimisero con il benestare di Palazzo Marino, governato dal Centrosinistra, tant’è che è ancora lì presente”.
Così il deputato di Fratelli d’Italia, vice Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera ed ex vice Sindaco delle Giunte di Centrodestra milanesi, Riccardo De Corato.
___________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati
