(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 03 December 2025 GRUPPO FS PER UNA MOBILITÀ SEMPRE PIÙ INCLUSIVA: INVESTIMENTI PER 203 MILIONI DI EURO PER L’ACCESSIBILITÀ DI 14 STAZIONI NEL 2025
* prosegue l’impegno per potenziare i servizi alle persone con disabilità
Roma, 3 dicembre 2025
Con un investimento complessivo pari a 203 milioni di euro per il 2025, il Gruppo FS prevede di completare gli interventi volti a migliorare l’accessibilità di 14 stazioni sul territorio nazionale, che si aggiungono alle 340 già accessibili.
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il Gruppo FS conferma perciò il suo impegno per un trasporto sempre più accessibile e inclusivo, dedicandosi con determinazione a migliorare l’accessibilità delle stazioni e a potenziare i servizi di assistenza per persone con disabilità o a ridotta mobilità. Un impegno concreto che punta a trasformare l’inclusività in una realtà tangibile per tutti i viaggiatori.
Le iniziative di Trenitalia
Nel 2024, il Gruppo FS, con la sua società Trenitalia, ha attivato un servizio di accessibilità dei servizi in vendita e assistenza per le persone sorde: l’iniziativa sperimentale di video-interpretariato in LIS (Lingua dei segni italiana), con cui è possibile comunicare senza difficoltà con il personale per richiedere informazioni inerenti al viaggio. Un progetto che si associa alle virtuose iniziative che Trenitalia mette in campo per garantire alle persone a ridotta mobilità elevanti standard di accessibilità dell’intero servizio ferroviario. Tra le varie soluzioni adottate le toilette dei nuovi Frecciarossa 1000 che si presentano più ampie e i pittogrammi per le persone cieche e ipovedenti, affiancate agli altri simboli presenti sul treno.
Il Progetto Autismo “Ready To Ride”