(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2025Il Primo Ministro della Federazione di Bosnia ed Erzegovina, Nermin Nikšić, ha incontrato oggi nella sede del Governo della FBiH Mark Fleming, Direttore dell’Ufficio per gli affari europei ed eurasiatici del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. Al centro dei colloqui si è trovato l’avanzamento del progetto Southern Gas Interconnection, infrastruttura considerata strategica per la diversificazione energetica del Paese e per il suo allineamento agli standard europei.
Nikšić ha sottolineato l’importanza del sostegno statunitense nello sviluppo di progetti energetici che rafforzino la sicurezza e l’indipendenza della Bosnia ed Erzegovina. Ha inoltre evidenziato che il Southern Gas Interconnection rappresenta una priorità per il Governo della Federazione, poiché permetterà di garantire forniture più stabili, trasparenti e competitive.
Fleming ha confermato il continuo impegno degli Stati Uniti nel supportare iniziative che promuovano la sicurezza energetica e la cooperazione regionale nei Balcani occidentali. Ha elogiato i passi avanti compiuti e ribadito che Washington considera il progetto un elemento chiave per la resilienza energetica del Paese.
Durante l’incontro, le parti hanno discusso anche del quadro politico complessivo e delle riforme necessarie per avvicinare la Bosnia ed Erzegovina al percorso euro-atlantico, sottolineando l’importanza di una collaborazione stabile tra tutti i livelli istituzionali.