(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 03 December 2025 Logistica, Mazzetti (FI): “Grazie a imprese Koinè e MAN innovativo progetto fattivo di sostenibilità nella logistica, massimo sostegno e massima ammirazione”
“Energia verde prodotta sui capannoni e colonnine di ricarica lungo i percorsi. Politica supporti con norme chiare imprese visionarie”
Verona, 3 dic. – “Solo le imprese innovative possono trasformare obiettivi ambiziosi in concretezza e, quando l’ingegno e la laboriosità tutta pratese si attivano, i risultati non tardano ad arrivare. Grazie alla famiglia Toccafondi, titolare dell’azienda Koinè, che, grazie all’ingegno e alla lungimiranza pratese del babbo Andrea tramandata ai figli, nel 1999, si è trasferita in provincia di Bergamo, per ampliare e strutturare la sua attività di logistica per la grande distribuzione; oggi nasce un innovativo progetto logistico improntato a una transizione ambientale ed energetica tangibile, autonomo e sostenibile a 360 gradi quando completato. Si prevede, nello specifico, l’introduzione di veicoli elettrici, dopo la realizzazione di impianti fotovoltaici istallati nel parco immobiliare e di colonnine di ricarica con l’obiettivo di elettrificare 1/3 entro tre anni, e anche il ricorso su più larga scala al bio-gnl come combustibile; nel futuro, si pensa perfino di riattivare il binario treno interno alla proprietà per migliorare logistica e intermodalità ossia di economia circolare. Alla luce di un trasporto merci che ancora in larga misura si fa su gomma (oltre il 60% nel caso in esame), questo progetto è veramente meritevole di supporto e di attenzione, auspicando che, completate tutte le fasi, possa vedere presto la luce”. Lo afferma l’On. Erica Mazzetti, deputata pratese di Forza Italia e membro della Commissione Ambiente, a margine della presentazione del progetto di Koinè e MAN a Verona per la logistica del Gruppo Sanpellegrino. “Abbiamo la dimostrazione, oggi qui a Verona, dove sono come parlamentare pratese e come membro dell’VIII Commissione alla Camera, che fino ad oggi in diversi settori, le imprese sono leva di cambiamento per trasformare gli obiettivi europei in realtà, nel rispetto dell’ambiente, del territorio, del lavoro e dell’uomo”. “La politica deve fare la sua parte, perché oggi anche imprese così virtuose si scontrano con pesanti limiti – sottolinea Mazzetti ‐, ovvero la scarsa diffusione di colonnine di ricarica, che limita l’autonomia dei mezzi elettrici rispetto a quelli tradizionali, e con norme al passo della contemporaneità, oggi spesso irrazionali e non premianti”. “Ringrazio la famiglia Toccafondi, imprenditori concreti che ci mettono testa e cuore, oltre che risorse per cambiare la nostra splendida nazione. Devono, come tanti altri imprenditori italiani che conosco e ammiro, poter accedere a incentivi premianti per l’innovazione tecnologica e la sostenibilità reale, come industria 5.0 o i fondi Pnrr o altri, ma, soprattutto, devono avere certezza delle norme, partendo da regole uniche a livello europeo. Restando al settore della logistica, non si può in Italia pagare il pedaggio e altrove, in altri paesi europei, no, per esempio: bisogna fare uno sforzo per una integrazione virtuosa e reale”, conclude Mazzetti.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma