(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 03 December 2025 Lavoro, Casasco, “Solo la crescita aumenta i salari. Digitale e IA opportunità per i giovani”
“È solo attraverso la crescita che si possono aumentare i salari. Nel Mezzogiorno, con l’istituzione della ZES e uno stanziamento di 2,2 miliardi, si è generato un volano di investimenti pari a 25 miliardi. Oggi la manovra sostiene gli investimenti delle imprese, vero motore della crescita, anche tramite misure come l’iper-ammortamento al 180 per cento. È evidente, dunque, che solo grazie agli investimenti, in particolare quelli manifatturieri, si crea valore aggiunto. Non possiamo pensare di aumentare i salari ricorrendo solo ad una fiscalità generalizzata. Questo Governo è intervenuto sul cuneo fiscale per 12 miliardi e ha ridotto l’Irpef attraverso il sistema a tre aliquote, garantendo benefici ai redditi fino a 35.000 euro. Oggi abbiamo ulteriormente abbassato il cuneo fiscale di due punti, estendendo i vantaggi ai redditi fino a 50.000 euro”.
Lo ha detto Maurizio Casasco, deputato di Forza Italia e Responsabile nazionale Dipartimento Economia del partito, ospite a Tagadà su La7.
“Riguardo ai dati sulla disoccupazione giovanile, dobbiamo considerare che l’Italia presenta oggi il più basso indice di laureati in Europa e un livello di scolarizzazione insufficiente, soprattutto nelle discipline STEM, fondamentali per l’accesso al mercato del lavoro. Il problema, dunque, riguarda anche la necessità di una formazione continua, che parte da lontano e che non può essere costruita in tempi brevi. La digitalizzazione e l’intelligenza artificiale rappresentano una grande opportunità per i giovani; anche la manifattura, infatti, necessita di un processo di trasformazione e di investimenti nei sistemi digitali”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma