(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 03 December 2025 COMUNICATO STAMPA
L’assessore Toppetti incontra gli studenti del Marconi sul ponte Risorgimento per ricordare Ferrante d’Avalos
A 500 anni dalla morte di Ferrante d’Avalos, l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Valeria Toppetti ha incontrato questa mattina, sul ponte Risorgimento, gli studenti del Liceo Marconi – indirizzo Scienze Umane, insieme alla associazione Le Franche Villanesi con la presidente Maria Rosaria Sisto, promotrice della giornata, al Prof. Marco Galandra, storico docente, ed al Prof. Fernando Guarino. “Oggi”, ha detto Toppetti dopo l’incontro, “celebriamo i cinquecento anni dalla morte di Ferrante d’Avalos, Marchese di Pescara, protagonista della Battaglia di Pavia per cui ho voluto condividere con gli studenti l’importanza della storia della nostra città e dei suoi protagonisti. Abbiamo letto, insieme a loro, le iscrizioni commemorative dedicate a Ferrante D’Avalos e Vittoria Colonna, figura femminile protagonista del Rinascimento italiano. Abbiamo ricordato agli studenti che le incisioni risalgono al 1949 e sono poste sulle mura della fortezza di Pescara fondata da Carlo V. Ci siamo poi recati nell’aula magna del liceo Marconi dove ci aspettavamo altri studenti e la Dirigente Scolastica Giovanna Ferrante. Lì abbiamo ascoltato una mirabile relazione dei docenti, intervenuti sulla figura di Ferrante, e sui molti aspetti che legano la storia della nostra città a quella dell’Italia e alla città di Pavia”.
“Siamo onorati di aver coinvolto il nostro Liceo in un’iniziativa di così alto valore storico e culturale, dedicata alla figura di Ferrante d’Avalos e al Cinquecentenario della Battaglia di Pavia. Questo evento rappresenta un’importante occasione formativa per i nostri studenti, che hanno la possibilità di approfondire un capitolo fondamentale della storia italiana ed europea attraverso il contributo di studiosi ed esperti”, ha detto Ferrante.
“Il Liceo Marconi ha da sempre una forte vocazione alla valorizzazione della cultura umanistica e alla promozione della memoria storica del territorio. Partecipare oggi a questo omaggio al Marchese di Pescara significa rinnovare l’impegno della scuola nel costruire ponti tra passato e presente, stimolando nei giovani uno sguardo critico, consapevole e aperto. Ringrazio l’Associazione Le Franche Villanesi APS, il Comune di Pescara e segnatamente l’assessore Toppetti e tutti i relatori per la collaborazione e per aver scelto il nostro istituto come parte del dialogo e diffusione del sapere. Sono certa che questa giornata lascerà un segno significativo nel percorso culturale dei nostri studenti”.
In allegato le foto della mattinata
Pescara, 3 dicembre 2025
