(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 03 December 2025 Infanzia e Adolescenza, Rossi (FDI): “Documento conclusivo conferma urgenza nazionale”
“Piano Roccella strumento decisivo per prevenire fragilità e tutelare i più giovani”
Roma, 3 dicembre 2025 – “L’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulla fragilità emotiva e psicologica dei più giovani conferma la gravità della situazione: depressione, autolesionismo, disturbi alimentari e persino il suicidio stanno toccando fasce d’età sempre più basse”. E’ quanto dichiara Fabrizio Rossi, deputato di Fratelli d’Italia e capogruppo in Commissione infanzia e adolescenza, al termine della seduta odierna a Palazzo San Macuto.
“Il lavoro svolto in Commissione – prosegue Rossi – si integra perfettamente con le sedici azioni del nuovo Piano nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, illustrato dalla Ministra Roccella. Un piano concreto, valutabile e pienamente attuabile, che mette al centro la famiglia, le politiche di prevenzione e la tutela della salute mentale, affrontando anche temi emergenti come l’isolamento sociale dei ragazzi, il fenomeno degli hikikomori, il disagio digitale, le dipendenze e i rischi legati alla Rete”.
“Il Piano – sottolinea Rossi – rafforza il sostegno ai genitori, promuove l’affido familiare, potenzia l’educazione digitale, e introduce strumenti innovativi come il Bilancio di Salute Digitale per intercettare precocemente segnali di disagio. Fondamentale anche il contrasto a bullismo, cyberbullismo e abusi, con maggiore raccolta dati, monitoraggio e campagne informative”.
“La tutela dei minorenni richiede una strategia nazionale che unisca Stato, famiglie, scuola e servizi territoriali. Con questo Piano e con il lavoro della Commissione, stiamo costruendo strumenti concreti per proteggere i nostri bambini e adolescenti, e per non lasciare indietro nessuno davanti a fragilità sempre più diffuse. Sappiamo che l’indagine conoscitiva non ha la pretesa di essere esaustiva, ma la commissione ha lavorato tantissimo arrivando ad approvare la terza indagine conoscitiva sui temi scottanti che riguardano i nostri giovani. Ringrazio gli uffici della commissione bicamerale, la sua presidente e tutto il gruppo Fdi della commissione.”, conclude Fabrizio Rossi.
