(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2025“I giovani, con le loro idee, il loro coraggio e la capacità di innovare, rappresentano la risorsa strategica più importante per affrontare le sfide globali”. Lo ha dichiarato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Sud, Luigi Sbarra, intervenendo alla cerimonia di assegnazione del Premio ANGI – Oscar dell’Innovazione, svoltasi presso la Camera di Commercio di Roma.
Nel suo intervento, il Sottosegretario ha richiamato l’attenzione sul ruolo decisivo dell’innovazione nel Mezzogiorno: “Il Sud è un territorio ricco di talenti creatività e potenzialità. Ogni progetto innovativo è un atto di fiducia verso la propria terra, un investimento non solo economico, ma anche culturale e sociale”.
Il Sottosegretario Sbarra ha quindi ricordato le principali misure avviate dal Governo Meloni per rafforzare la crescita e l’occupazione nel Mezzogiorno, con particolare attenzione alle nuove generazioni: i programmi Agenda Sud e Ricerca Sud, gli incentivi per l’occupazione giovanile e femminile, Resto al Sud 2.0, il sostegno alle imprese e la ZES Unica Mezzogiorno, che dispone di risorse pari a 4 miliardi per il prossimo triennio di cui 2,3 miliardi di euro per il 2026″.
Concludendo, il Sottosegretario ha evidenziato il valore del Premio ANGI quale occasione per valorizzare il contributo dei giovani innovatori allo sviluppo del Paese: “Trasformare il Sud da terra di partenze a territori dove rimanere e rientrare è una sfida possibile. Il Governo continuerà a operare con serietà, pragmatismo e concretezza per sostenere i talenti e rafforzare la competitività nazionale, puntando su due leve fondamentali: innovazione e competenze”.



