(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 03 December 2025 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 03/12/2025, ore 00:00
Consiglio
Il gruppo di lavoro “Consiglio provinciale per i giovani” in visita al Landtag di Salisburgo
**Trasferta per conoscere il modello salisburghese nell’ambito dello sviluppo di una proposta di un Consiglio per i giovani per l’Alto Adige. “L’esempio di Salisburgo è molto interessante e ben strutturato: il gruppo di lavoro esaminerà ora anche altri modelli al fine di elaborarne uno adatto all’Alto Adige», così il presidente Schuler.** Il gruppo di lavoro “Consiglio provinciale per i giovani” ha fatto visita recentemente al Landtag di Salisburgo per conoscere da vicino il modello locale di rappresentanza per ragazze e ragazzi. Il gruppo è stato istituito su iniziativa del presidente del Consiglio provinciale di Bolzano Arnold Schuler con l’obiettivo di elaborare un concetto per un Parlamento dei giovani altoatesino.
La delegazione è stata accolta dalla presidente del Landtag di Salisburgo Brigitta Pallauf, che insieme ad esperti ed esperte ha presentato alla delegazione il locale “Jugendlandtag”; ne è seguito un confronto con componenti dell’organo di rappresentanza dei giovani, con riferimento a strutture e ambiti di attività. L’introduzione al modello del Parlamento dei giovani di Salisburgo si è rivelata estremamente istruttiva per tutti i partecipanti, e potrà rappresentare una base importante per lo sviluppo del progetto in Alto Adige.
«Il modello salisburghese del Parlamento dei giovani è molto interessante e ben concepito, ma la sua attuazione comporta diverse sfide e complessità: occorre innanzitutto verificare quali modalità sono praticabili anche da noi”, sottolinea il presidente del Consiglio provinciale Arnold Schuler, che aggiunge: “Il gruppo di lavoro esaminerà anche altri modelli di Parlamenti dei giovani già operativi, per poi elaborare, sulla base delle conoscenze acquisite, un concetto adatto all’Alto Adige. A metà gennaio, ad esempio, è previsto un viaggio di studio a Trento.»
L’elaborazione di un concetto per un Consiglio provinciale per i giovani in Alto Adige avviene in attuazione di una approvata all’unanimità dal Consiglio provinciale nel novembre 2024. Nel maggio 2025, su iniziativa del presidente Schuler, è stato istituito un gruppo di lavoro composto da presidenti, vicepresidenti e coordinatori/coordinatrici delle Consulte provinciali dei giovani dei tre gruppi linguistici (tedesco, italiano e ladino). Il gruppo è accompagnato dalle coordinatrici dei rispettivi Uffici Servizio giovani. L’obiettivo è sviluppare un modello aperto per un Consiglio provinciale per i giovani, verificandone al contempo validità e valore aggiunto.
L’organizzazione del viaggio di studio a Salisburgo è stata curata dall’Ufficio Servizio giovani della Ripartizione provinciale Cultura tedesca. In rappresentanza del Consiglio provinciale di Bolzano vi ha partecipato il vicedirettore dell’Ufficio Cerimoniale, comunicazione e relazioni pubbliche Martin Werth. **Cons**
[Vai all’articolo online ›](https://www.consiglio-bz.org/it/comunicati-stampa/il-gruppo-di-lavoro-consiglio-provinciale-per-i-giovani-in-visita-al-landtag-di-salisburgo)
– [Download «»]()
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.bh.d.sendibt3.com/tr/mr/ffBtm7naIz_apjdp9skRMhv14lXrjOFHduoVAKFENxKDlN_JgGj5_BVVkkeIBRa4_rmBtcDJBBlaNHwmJZ26vEgT78GBjetZjPlW95ZUEnQ-ZwFQp3XA0RwvqtzbdSew-QQZYsHNUdPsG-0V3l0Ndnc2J19oDV5vJf6xGp3T3SN4X2EsuNrjlKWDAMUx3EQP48DhQ3Jz8TcF_2dSnd9_mDkIqDTxpKQZZOlevFT9DTX1nj4) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.bh.d.sendibt3.com/tr/un/qz5VDdEu4kFpKb75ZTmCBGVoHdfiP9F-obOI4lXCbKP0RMa4WbsLgBHGy28Qgu6VDE_qftY5-VBmOqo1ZrZ4guRtArVjKAbnTSvtHtKZuW5WtMdPs1f1uwGOND1A0s3gwdKNoHQLJz4EB0acqOhJOghznynHjZfAJS3qCUWlXQRmlQT0Ddkdb5Efc5HKKcZhudD2881GdAZOZ2L9G8sI83m35vmy9WtkzLL3_S-WiRxbacEwfvgSgjPb2o_pE5pQLpKvaGN1QCQmiD0)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.