(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 03 December 2025 Disabilità, Latronico: rimuovere le barriere
L’assessore: “La Regione è impegnata a rafforzare l’accessibilità e l’efficacia dei percorsi di supporto attraverso un’azione condivisa con le altre Istituzioni coinvolte a diverso titolo. L’obiettivo è rendere più semplice orientarsi tra i servizi e garantire risposte più rapide”.
“La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità richiama ogni anno l’impegno collettivo a promuovere consapevolezza, rispetto e conoscenza sui temi della disabilità, per garantire diritti, piena partecipazione alla vita sociale e contrasto a ogni forma di discriminazione o violenza. Il tema scelto per il 2025 – promuovere società inclusive per favorire il progresso sociale – rappresenta un richiamo forte e attuale. La realtà evidenzia ancora criticità significative: barriere nell’accesso all’istruzione e al lavoro, ostacoli che limitano autonomia e dignità, ambienti non sempre inclusivi. È necessario accelerare il superamento di queste difficoltà, nel solco del principio di uguaglianza e rafforzare una cultura che riconosca e valorizzi le capacità di ciascuno”.
Lo ha dichiarato l’assessore alla salute, Politiche per la Persona e Pnrr, Cosimo Latronico in occasione dell’odierna Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
“La ricorrenza invita a riflettere su questioni decisive – ha aggiunto – accessibilità degli spazi, sostegno alle famiglie, opportunità educative, lavorative, sportive e percorsi di autonomia. È anche un momento utile per verificare come i servizi regionali rispondono, giorno dopo giorno, ai bisogni di chi vive condizioni di fragilità e per ribadire la necessità di continuità, risorse adeguate e un reale coinvolgimento delle persone con disabilità nelle scelte pubbliche. In questo quadro, la Regione Basilicata è impegnata a rafforzare l’accessibilità e l’efficacia dei percorsi di supporto attraverso un’azione condivisa con le altre Istituzioni coinvolte a diverso titolo, come le Aziende Sanitarie, gli Ambiti Territoriali Sociali, l’Agenzia Regionale per il Lavoro, l’Ufficio Scolastico Regionale e l’INPS, oltre che con il Terzo Settore, partner ed alleato fondamentale nell’azione quotidiana.
Non si tratta di un tema simbolico – ha concluso Latronico – ma di un lavoro concreto che coinvolge famiglie, operatori e istituzioni, nel quale il ruolo delle associazioni e delle federazioni è centrale e rappresenta una risorsa indispensabile per definire gli interventi e monitorare le politiche. L’obiettivo è rendere più semplice orientarsi tra i servizi e garantire risposte più rapide e uniformi sul territorio. La sfida è garantire un sistema più omogeneo e vicino alla vita quotidiana delle persone ed è un lavoro che continua e che coinvolge l’intera comunità regionale”.