(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 03 December 2025 Ddl Valditara: Tassinari, collaborazione scuola-famiglia essenziale
“Forza Italia ha sempre sostenuto con chiarezza un punto che riteniamo essenziale: la collaborazione tra scuola e famiglia non è un ostacolo, ma una risorsa. È la condizione necessaria per una crescita armonica dei nostri ragazzi, per un percorso educativo coerente, condiviso, e fondato su valori comuni”. Lo ha detto Rosaria Tassinari, deputata di Forza Italia e segretario regionale dell’Emilia Romagna, intervenendo in dichiarazione di voto sulla pdl sul Consenso informato.
“Il ruolo dell’istituzione scolastica – ha proseguito – deve essere complementare, non sostitutivo, rispetto a quello dei genitori. Ecco perché il provvedimento in discussione non vuole porre un freno, ma semmai ricucire un’alleanza educativa che negli ultimi anni, purtroppo, si è un po’ smarrita. E questo vale, tanto più, su temi così sensibili come l’educazione sessuale e affettiva, in merito ai quali come Forza Italia riteniamo sia doveroso riconoscere il diritto dei genitori di essere coinvolti, di decidere se, come e quando affrontare determinati argomenti con i propri figli. Il testo afferma con chiarezza che nelle scuole secondarie superiori e secondarie di primo grado, i percorsi educativi su questi temi potranno essere attivati, ma previo consenso delle famiglie. E ciò perché si tratta di ambiti che toccano la sfera intima, affettiva e valoriale della persona, e che meritano quindi di essere affrontati in un contesto di piena condivisione. Per quanto riguarda invece la scuola primaria, la proposta si limita a riconoscere che, a quell’età, non sempre sussistono la maturità e la consapevolezza necessarie per affrontare certi argomenti in modo adeguato fuori dall’ambito familiare. Non è un divieto, ma una scelta di prudenza e di responsabilità. Forza Italia ha sempre creduto che la scuola debba essere un luogo di libertà, di confronto, di apertura. Non c’è alcuna censura, ma solo il riconoscimento che su certe questioni occorre misura, delicatezza, e soprattutto rispetto”, ha concluso, annunciando il voto favorevole di Forza Italia.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma