(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 03 December 2025 TEATRO COMUNALE DI RUSSI
Stagione teatrale 2025 – 2026
30 ottobre – 10 aprile
Venerdì 5 dicembre inaugura la stagione teatrale con lo spettacolo
Momenti di trascurabile (IN)felicità, di e con Francesco Piccolo
e la partecipazione speciale di Pif.
Russi (RA), mercoledì 3 dicembre 2025 – Inaugura con un tutto esaurito la stagione teatrale del Comunale di Russi. Venerdì 5 dicembre va in scena Momenti di trascurabile (IN)felicità, scritto e interpretato da Francesco Piccolo e la partecipazione speciale di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif.
Il testo è tratto dai tre libri di Piccolo: Momenti di trascurabile felicità (2010), Momenti di trascurabile infelicità (2015) e Momenti trascurabili vol. 3 (2020), tutti editi da Einaudi.
Lo spettacolo offre al pubblico l’occasione di ascoltare direttamente dalla voce del suo autore le storie che hanno reso celebri questi volumi: un’ora e mezza di racconti irresistibili, sospesi tra reale e surreale, di riflessioni sui tempi che viviamo e su quei piccoli, spesso trascurabili episodi dell’esistenza umana che ci accomunano e che, riletti con ironia, riescono a strapparci un sorriso — talvolta anche amaro.
“Ogni volta che ho letto dei Momenti in pubblico – afferma l’autore – mi sono reso conto che l’adesione totale della mia voce al personaggio che attraversa questi libri è un modo per raccontarli ancora meglio”.
Ormai è come se Francesco Piccolo li avesse "brevettati", questi momenti minimi di cui è fatta la vita: il suo sguardo sa dilatare il tempo delle nostre giornate con leggerezza e vitalità, ricordandoci Il piacere e il divertimento di vivere ogni istante, anche quelli che dimenticheremmo volentieri. Ed è un piacere a cui, ne siamo certi, il pubblico non si stancherà di tornare.
Note biografiche Francesco Piccolo
Francesco Piccolo (1964) è scrittore e sceneggiatore. I suoi ultimi libri sono: Il desiderio di essere come tutti (Premio Strega 2014), L’animale che mi porto dentro, la trilogia dei Momenti trascurabili, La bella confusione. Ha firmato, tra le altre, sceneggiature per Nanni Moretti, Silvio Soldini, Paolo Virzì, Francesca Archibugi, Daniele Luchetti, Marco Bellocchio. Ha sceneggiato le serie tv L’amica geniale e La vita bugiarda degli adulti. Collabora con la Repubblica.
Note biografiche Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif
Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, è regista, sceneggiatore, attore, scrittore, autore e conduttore televisivo e radiofonico. Per il cinema inizia lavorando come assistente alla regia di Franco Zeffirelli in Un tè con Mussolini (1999) e di Marco Tullio Giordana ne I cento passi (2000). Nel 2013 debutta alla regia con il film La mafia uccide solo d’estate, di cui è autore del soggetto, sceneggiatore e interprete e con il quale vince il David di Donatello come miglior regista esordiente e il David Giovani, il Nastro d’Argento come miglior regista esordiente e miglior soggetto e l’European Film Awards per il Miglior film commedia. Nel 2016 presenta In guerra per amore, di cui firma il soggetto, la sceneggiatura ed è anche attore protagonista, e ottiene il David Giovani. Nel 2019 è interprete principale di Momenti di trascurabile felicità di Daniele Luchetti. Nel 2021 esce il suo terzo film, E noi come stronzi rimanemmo a guardare. Oltre a curarne la regia, è autore del soggetto, della sceneggiatura e interprete non protagonista. Il pubblico televisivo lo conosce per programmi di successo come Le Iene, Il Testimone, Caro Marziano. Nel febbraio 2014 prende parte al Festival di Sanremo condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, curando l’anteprima di ogni serata della kermesse. Nel 2016 annuncia il suo ritorno a Le Iene come conduttore al fianco di Nadia Toffa. A gennaio 2022 va in onda su Rai Tre il documentario ideato e realizzato da Pif Caro Battiato, dedicato al cantautore catanese. A gennaio 2024 va in onda su Rai Tre la terza stagione del programma tv Caro Marziano. Nel 2018 pubblica il suo primo romanzo …che Dio perdona a tutti (Feltrinelli Editore). A maggio 2021 Io posso. Due donne sole contro la mafia, scritto insieme al giornalista Marco Lillo (Feltrinelli Editore).
A novembre 2022 torna in libreria con il suo secondo romanzo La disperata ricerca d’amore di un povero idiota (Feltrinelli Editore). Nel 2022 vince il Premio Hemingway nella sezione Testimone del nostro tempo. Dal 2014 al 2019 conduce su Radio 2 il programma I Provinciali con Michele Astori. Fino
a giugno 2024 ha condotto su Radio Capital il programma I Sopravvissuti insieme a Michele Astori.
Il prossimo appuntamento in programma è venerdì 16 gennaio con La morte e la fanciulla, un progetto di e con Elena Bucci e Marco Sgrosso.
INFORMAZIONI E BIGLIETTERIA
Teatro Comunale di Russi
via Cavour 10, Russi (RA)
http://www.comune.russi.ra.it | http://www.ater.emr.it
Inizio spettacoli ore 20.45
Orari biglietteria
martedì e venerdì dalle 9.30 alle 12; mercoledì dalle 17.30 alle 19.30.
Nelle sere di spettacolo la biglietteria è aperta dalle 19.45.
Prenotazioni via e-mail e telefoniche
I biglietti prenotati dovranno essere ritirati entro il giorno precedente lo spettacolo, pena l’annullamento della prenotazione.
___________________________________________________________________________
