(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 03 December 2025 Orientamente, servizio che supporta la scelta della Scuola Superiore
Parma, 3 dicembre 2025. È pienamente operativo Orientamente, il servizio del Comune di Parma dedicato all’orientamento nella scelta della scuola dopo la terza media e al riorientamento di studentesse e studenti che desiderano intraprendere un nuovo percorso nel biennio delle superiori.
L’Assessora ai Servizi Educativi Caterina Bonetti commenta: “Prosegue l’impegno di LED a servizio delle ragazze e dei ragazzi delle nostre scuole. In un mondo in continuo cambiamento, in cui anche orientarsi fra le tantissime opportunità formative può rappresentare una sfida per alunni e famiglie, Orientamente prova ad affiancarli nella scelta, ma anche e soprattutto nell’eventuale revisione del percorso scolastico intrapreso, cercando di valorizzare le inclinazioni, gli interessi e le potenzialità degli studenti. Questa attività è volta anche alla prevenzione della dispersione scolastica che, di frequente, si lega a percorsi non soddisfacenti, che portano gli alunni a perdere motivazione. La scuola deve essere uno spazio di apprendimento vissuto positivamente e il benessere scolastico è, in questo senso, uno dei più importanti obiettivi della nostra attività”.
Orientamente è completamente gratuito e mette a disposizione colloqui individuali condotti da orientatrici qualificate e percorsi specifici per chi, avendo compreso di aver intrapreso un indirizzo non adatto alle proprie aspirazioni, sente la necessità di ripensare la propria scelta. L’obiettivo è offrire un accompagnamento attento e personalizzato, aiutando ciascuno a riconoscere inclinazioni, desideri e interessi, anche quando questi non risultano immediatamente chiari o quando ci si sente in difficoltà all’interno dei contesti scolastici tradizionali.
Una particolare attenzione è rivolta alle studentesse e agli studenti che attraversano momenti di demotivazione e che rischiano di allontanarsi dal percorso scolastico. Attraverso l’ascolto e il confronto, Orientamente sostiene la ricerca di nuove direzioni possibili, contribuendo a ricostruire fiducia e motivazione.
Orientamente ha sede presso il LED – Laboratorio Energie educative Didattiche, il centro servizi del Comune di Parma che promuove iniziative e progetti dedicati a ragazze, ragazzi, famiglie e docenti. LED, che da gennaio sarà nella nuova sede di via Marchesi, rappresenta un punto di riferimento per l’orientamento e la formazione sul territorio.
Nel corso dello scorso anno il LED ha accolto oltre 190 ragazze e ragazzi tra i 13 e i 15 anni, che insieme alle operatrici hanno esplorato le difficoltà legate alla permanenza nel contesto scolastico e alla frequenza regolare. La collaborazione con le scuole è un elemento fondamentale per intercettare tempestivamente segnali di disagio che possono tradursi in senso di inadeguatezza o in vere e proprie interruzioni del percorso formativo.
Di pari rilievo è il lavoro in rete con le realtà del territorio, come associazioni, cooperative, imprese, che consente di proporre esperienze formative esterne alla classe.