(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 03 December 2025 FUNZIONI CENTRALI, AL VIA LA TRATTATIVA PER IL CONTRATTO 25/27
Si è aperto oggi all’ARAN il negoziato per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale delle Funzioni Centrali relativo al triennio 2025-2027. Per la prima volta una tornata contrattuale prende il via già nel primo anno del triennio di riferimento, garantendo un percorso più rapido e coerente con le esigenze del personale e delle amministrazioni.
«L’avvio così tempestivo del rinnovo contrattuale dimostra l’impegno del Governo nel garantire continuità, stabilità e rispetto dei tempi. Abbiamo scelto di sostenere con determinazione la stagione contrattuale del pubblico impiego, prevedendo nella legge di bilancio risorse certe e pluriennali fino al 2030.
È un investimento che dà sicurezza ai lavoratori, responsabilità alle amministrazioni e consente alla contrattazione di svolgere appieno il suo ruolo di leva per il miglioramento dei servizi pubblici». Queste le dichiarazioni del ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.
Il tavolo coinvolge le principali confederazioni e organizzazioni sindacali del settore e rappresenta un passo concreto verso un sistema contrattuale più stabile ed efficace, orientato a valorizzare competenze, qualità dei servizi e modernizzazione della Pubblica amministrazione.
Il ministro Zangrillo ha aggiunto: «La contrattazione non è un atto amministrativo, ma un pilastro della nostra strategia per valorizzare il personale. Le risorse stanziate con largo anticipo permettono di programmare e di chiudere i contratti in tempi rapidi, superando le stagioni di ritardi che hanno pesato sul sistema».
[Immagine che contiene testo, logo, emblema Il contenuto generato dall’IA potrebbe non essere corretto.]
