(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 03 December 2025 In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) promuove l’impegno per favorire piena partecipazione, autonomia e pari opportunità per tutte le persone. L’obiettivo è supportare e rafforzare la cultura dell’inclusione e dell’accessibilità nel settore bancario, valorizzando le diversità come motore di sviluppo sociale ed economico.
Tra le priorità al centro dell’impegno di ABI con le banche associate: la creazione di ambienti di lavoro inclusivi, la realizzazione di iniziative formative rivolte al personale, la diffusione di servizi bancari accessibili e soluzioni digitali innovative.
L’impegno di ABI e delle banche nella promozione di una cultura inclusiva e orientata a rimuovere ogni forma di discriminazione si sviluppa anche nella dimensione lavorativa, attraverso l’inserimento nella contrattazione collettiva di misure e strumenti a favore dell’occupazione femminile e delle pari opportunità, oltre che con specifiche iniziative.
ABI promuove, inoltre, momenti di confronto volti a diffondere una cultura aziendale consapevole e orientata alla rimozione delle barriere (fisiche, tecnologiche e culturali), anche attraverso proposte formative dedicate, tra cui il percorso professionalizzante sulla figura del ‘Diversity Manager’, in coordinamento con Abiformazione. Al contempo, sviluppa collaborazioni con le associazioni rappresentative delle persone con disabilità, tra le quali si ricordano i Protocolli d’intesa con l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti Ets-Aps (Uici), la Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili, e l’Ente Nazionale Sordi (ENS).
Un esempio concreto è il progetto promosso da ABI e UICI insieme a Bancomat Spa per consentire alle persone con disabilità visiva di utilizzare in modo autonomo e sicuro i Pos con schermo a sfioramento, cioè ‘touch screen’.
Per favorire percorsi di educazione finanziaria rivolti a tutti, ABI mette a disposizione sul proprio sito Internet guide e materiali anche in versione audio e multicanale e partecipa ai momenti di divulgazione e informazione promossi dai partner del mondo della disabilità.
Roma, 3 dicembre 2025
