(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 03 December 2025 COMUNICATO STAMPA
Per le imprese nuove opportunità di aggiornamento e assistenza sui temi ambientali
CONFCOMMERCIO E ISPRA INSIEME PER PROMUOVERE SOSTENIBILITÀ, ECONOMIA CIRCOLARE E GESTIONE EFFICIENTE DEI RIFIUTI NELLE IMPRESE
Confcommercio–Imprese per l’Italia e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) hanno siglato un protocollo d’intesa della durata di tre anni finalizzato a rafforzare la collaborazione tra il sistema delle imprese del terziario di mercato e il sistema pubblico della ricerca ambientale. L’accordo nasce dalla comune volontà di costruire un ecosistema di strumenti, competenze e opportunità a sostegno della sostenibilità con l’obiettivo di favorire la transizione ecologica del sistema economico, valorizzando il ruolo delle imprese nel percorso verso modelli più sostenibili e responsabili: è quanto si legge in un comunicato congiunto di Confcommercio e ISPRA.
In particolare – prosegue la nota – il Protocollo prevede la realizzazione congiunta di studi, ricerche, attività formative e iniziative informative finalizzate a diffondere conoscenze e buone pratiche sulla gestione dei rifiuti e sulla prevenzione della loro produzione; raccogliere dati e informazioni sui comportamenti virtuosi delle imprese; supportare ISPRA nel monitoraggio e rendicontazione dei flussi di rifiuti a livello nazionale.
Contestualmente – conclude la nota – il Protocollo valorizza anche il progetto dell’Osservatorio sulle tasse locali di Confcommercio, rafforzando la capacità di analisi e di supporto alle imprese, con l’obiettivo di costruire benchmark strutturati e monitorare in modo continuativo i dati sulla TARI per individuare eventuali criticità o squilibri territoriali e rendere il prelievo più equo e proporzionato.
Per il Segretario Generale di Confcommercio Marco Barbieri “Questo Protocollo segna un ulteriore passo avanti nel percorso di transizione ecologica che le imprese stanno affrontando in continuità con altri percorsi già avviati da Confcommercio su questi temi, come il Protocollo con ENEA e il recente accordo con il GSE. Per competere e crescere in modo responsabile servono conoscenze condivise e un rapporto sempre più stretto tra mondo produttivo e istituzioni. E con questo accordo vogliamo proprio rafforzare un’alleanza che mette al centro innovazione, trasparenza e responsabilità ambientale, accompagnando le nostre imprese nelle sfide di oggi e nelle opportunità di domani.”
Per il presidente di ISPRA, Stefano Laporta ”Il protocollo firmato oggi rappresenta un passo significativo nel percorso di rafforzamento della collaborazione tra istituzioni pubbliche e sistema produttivo, nella convinzione che la transizione verso modelli economici sostenibili richiede un impegno condiviso e un dialogo costruttivo con il mondo delle imprese. L’ISPRA mette a disposizione competenze scientifiche e strumenti di supporto che potranno aiutare le aziende a migliorare le proprie performance ambientali, valorizzare l’economia circolare e adottare pratiche più efficienti nella gestione dei rifiuti. Un sistema produttivo competitivo è tale solo se capace di ridurre gli impatti sull’ambiente e di cogliere le opportunità offerte dall’innovazione; il nostro obiettivo è creare un contesto in cui sostenibilità ed economia possano procedere insieme. Siamo convinti che questa collaborazione potrà facilitare la diffusione di buone pratiche, fornire alle imprese indicazioni chiare e basate sull’evidenza scientifica, e contribuire in modo concreto al raggiungimento degli obiettivi nazionali ed europei di tutela ambientale”.
