(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 03 December 2025 CANAPA, S. LICHERI (M5S): ENNESIMO STOP A LEGGE IDEOLOGICA, PERPLESSA ANCHE MAGGIORANZA
Roma, 3 dic. – “Ennesima bocciatura sull’art. 18 del decreto Sicurezza targato governo Meloni. Ora la palla passa nuovamente alla Corte costituzionale. Il Tribunale di Brindisi, infatti, ha sollevato la legittimità costituzionale su coltivazione, produzione, trasformazione e commercializzazione del famigerato articolo che sta mettendo in ginocchio l’intera filiera della produzione di canapa sativa. Il provvedimento è l’ennesimo stop a una legge puramente ideologica e che sta creando perplessità nella stessa maggioranza. Il settore, che dà lavoro a più di 20mila addetti, non ha nulla a che vedere con le sostanze stupefacenti e, anzi, si pone a pieno titolo come una delle eccellenze italiane. La legge non rispetta la Costituzione, le leggi Ue e le pronunce della Corte di giustizia europea e criminalizza un intero settore. Va cambiata, senza ‘se’ e senza ‘ma’, per questo ho presentato un disegno di legge per mettere fine a questa farsa. I lavoratori e gli imprenditori della canapa sativa hanno bisogno di certezze e di norme chiare che tutelino la produzione e il lavoro”.
È quanto afferma in una nota la senatrice M5S Sabrina Licheri, capogruppo in commissione Industria, attività produttive e agricoltura.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
