(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 03 December 2025 COMUNICATO STAMPA
AGCOM ADOTTA IL PRIMO PROVVEDIMENTO DI DIFFIDA AI SENSI
DEL REGOLAMENTO PLATFORM-TO-BUSINESS
Il Consiglio dell’Autorità, nella seduta del 6 novembre scorso, ha approvato il primo provvedimento di diffida per la violazione del Regolamento (UE) 2019/1150 (cd. platform-to-business o P2B).
Il provvedimento di diffida (delibera n. 263/25/CONS) è stato adottato nei confronti della società Refurbed Marketplace GmbH, operante nel mercato italiano, a seguito di una articolata attività istruttoria, volta a verificare la conformità agli obblighi regolamentari delle condizioni generali di utilizzo della piattaforma gestita dalla società. L’istruttoria ha evidenziato criticità nelle modalità di comunicazione e di applicazione delle condizioni contrattuali, con particolare riferimento alla trasparenza e completezza delle informative sui criteri di posizionamento, alla possibilità di accedere ai dati generati con l’utilizzo della piattaforma e all’accesso e funzionamento del sistema interno di gestione dei reclami e alla mediazione.
Alla luce delle risultanze istruttorie, l’Autorità ha diffidato Refurbed a conformarsi alle disposizioni regolamentari, entro i termini stabiliti, riservandosi di verificarne l’effettivo adeguamento.
In base alla normativa nazionale, AGCOM è l’autorità competente per la vigilanza e l’applicazione del Regolamento P2B, incaricata di assicurare che i prestatori di servizi di intermediazione online e i motori di ricerca operanti nel mercato italiano rispettino gli obblighi di trasparenza, correttezza e non discriminazione stabiliti dal Regolamento.
Si tratta di un’importante iniziativa nell’attuazione del quadro normativo europeo volto ad assicurare relazioni più eque e trasparenti tra le piattaforme digitali e le imprese che tramite esse offrono beni e servizi ai consumatori e, in ultima istanza, a beneficio degli utenti finali.
Roma, 3 dicembre 2025
