(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 03 December 2025 Servizio Informazione e Comunicazione
DOTT. S.D. SCARAFINO
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
COMUNICATO STAMPA N.6886
3 dicembre 2025
Adottato il Piano di Mobilità Ciclistica (Biciplan) di Monopoli
Definita una rete ciclabile e ciclopedonale integrata con quella regionale e provinciale
L’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Monopoli Cristian Iaia informa che, con deliberazione di Giunta comunale n. 296 del 27 novembre 2025, è stato adottato il Piano di Mobilità Ciclistica (Biciplan) del Comune di Monopoli.
I Piani Urbani di Mobilità Ciclistica (P.U.M.C.) rappresentano uno dei piani di settore previsti all’interno dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (P.U.M.S.) e hanno l’obiettivo di definire strategie e azioni per promuovere e potenziare l’uso della bicicletta, sia negli spostamenti quotidiani sia in quelli turistici e ricreativi. Il Biciplan mira inoltre a migliorare la sicurezza di ciclisti e pedoni e ad aumentare la quota di spostamenti effettuati con modalità attive e sostenibili.
Il Piano non si limita alla definizione della rete ciclabile, ma individua un insieme coordinato di strategie per diffondere la cultura della mobilità ciclistica, calibrate sulle caratteristiche del territorio, sulle pianificazioni sovraordinate e sulle risorse disponibili.
Le Linee di indirizzo per la redazione del Biciplan erano state approvate con deliberazione di Giunta comunale n. 54 del 29 aprile 2021 e successivamente aggiornate con deliberazione n. 72 del 14 aprile 2022. La redazione del Piano, finanziata per il 50% con fondi regionali, è stata affidata all’architetto Loredana Modugno.
L’elaborazione del Biciplan è partita da una dettagliata mappatura degli itinerari ciclabili e ciclopedonali presenti sul territorio comunale, al fine di costituire la base conoscitiva per progettare nuovi percorsi, migliorare le connessioni esistenti e sviluppare modalità efficaci di promozione del territorio. L’obiettivo è favorire non solo gli spostamenti sistematici casa-scuola e casa-lavoro, ma anche la mobilità turistico-ricreativa e gli spostamenti legati alla vita quotidiana.
È stata così definita una rete ciclabile e ciclopedonale comunale integrata con quella regionale e provinciale, tenendo conto della localizzazione dei principali attrattori di traffico: istituti scolastici, poli commerciali, nodi del trasporto pubblico e, più in generale, luoghi di interesse sociale, storico, culturale e turistico.
Con il Biciplan, la città di Monopoli si dota di una rete diffusa di percorsi e strade percorribili in bicicletta e con altri velocipedi* (ai sensi dell’art. 50 del Codice della Strada), perseguendo l’obiettivo di riconnettere l’intero tessuto urbano e il territorio metropolitano attraverso una mobilità attiva, sicura e sostenibile.
Inoltre al seguente indirizzo è consultabile la mappa collaborativa delle contrade, realizzata in collaborazione con cittadini e associazioni per definire l’itinerario ciclabile delle contrade durante il percorso partecipativo per la definizione del piano: [ https://www.google.com/maps/d/edit?mid=19T095v6dl2ysXoTn9i5q8E76omfWL-E&usp=sharing | https://www.google.com/maps/d/edit?mid=19T095v6dl2ysXoTn9i5q8E76omfWL-E&usp=sharing ]
