(AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 02 December 2025 Servizio Informazione e Comunicazione
DOTT. S.D. SCARAFINO
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
COMUNICATO STAMPA N.6883
2 dicembre 2025
Un milione e mezzo per la messa in sicurezza delle strade rurali
Approvato il progetto per migliorare viabilità e sicurezza nelle aree rurali di Monopoli
L’assessore ai Lavori Pubblici di Monopoli, Cristian Iaia, insieme al consigliere comunale delegato al territorio extraurbano, Flavio Petrosillo, informa che con delibera di Giunta n. 285 del 27 novembre 2025 è stato approvato il progetto esecutivo relativo alla “Messa in sicurezza della pavimentazione stradale delle strade rurali comunali di Monopoli” per un importo di 1,5 milioni di euro.
Il progetto prevede il rifacimento del manto stradale, oggi in conglomerato bituminoso, con l’obiettivo di eliminare le aree dissestate e migliorare la funzionalità delle vie rurali, spesso percorse da mezzi pesanti e agricoli.
Gli interventi consisteranno nella fresatura dello strato superficiale per rendere la superficie livellata e ruvida, pronta ad accogliere il nuovo manto; successivamente sarà applicato uno strato di usura in bitume modificato, dello spessore di 3 cm, ben collegato al sottofondo tramite emulsione bituminosa per garantire un’ottima aderenza fra gli strati, una migliore risposta ai carichi dinamici e una maggiore resistenza alle infiltrazioni d’acqua.
Le zone interessate dai lavori sono le strade comunali che presentano criticità dovute sia ai frequenti lavori dei gestori dei servizi sia al passaggio costante di mezzi pesanti.
«Con l’approvazione di questo progetto vogliamo garantire una viabilità più sicura e funzionale. Questo risultato è frutto di un lavoro di squadra con il Consigliere delegato al territorio extraurbano, che ha permesso di individuare le priorità e pianificare interventi mirati. Migliorare il manto stradale significa prevenire dissesti e tutelare chi quotidianamente percorre queste strade, dai residenti agli operatori agricoli e ai mezzi pesanti», afferma Iaia.
«Ringrazio l’Assessore e tutta l’Amministrazione per la collaborazione che ha reso possibile questo intervento. Lavorare insieme significa ascoltare le esigenze delle comunità rurali e tradurle in azioni concrete. Migliorare la sicurezza delle strade non tutela solo persone e mezzi, ma sostiene anche l’attività agricola e valorizza l’intero territorio», afferma Petrosillo.