(AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 02 December 2025 COMUNICATO STAMPA
TURISMO, LANCELLOTTI (CG): APPROVATA MOZIONE PER REGOLAMENTARE I MEZZI TURISTICI LEGGERI NEL CENTRO STORICO
Roma, 2 dicembre 2025 – “Con l’approvazione di questa mozione oggi in Aula abbiamo fatto un passo avanti importante per affrontare una criticità sempre più evidente: la circolazione incontrollata dei mezzi turistici leggeri come golf cart, minicar elettriche e risciò a pedalata assistita, nel centro storico. – dichiara la consigliera capitolina della Lista Civica Gualtieri Sindaco Elisabetta Lancellotti. – Roma Capitale è da anni impegnata nella riduzione del traffico nelle aree più sensibili della città, a tutela del patrimonio artistico e della vivibilità degli spazi pubblici. Tuttavia, la presenza crescente di questi mezzi, spesso in sosta presso monumenti e piazze, sta creando problemi seri di decoro urbano, sicurezza stradale e congestione in aree già fragili.
La normativa regionale attuale – prosegue la Lancellotti – consente l’attività tramite una semplice SCIA, senza limiti o controlli adeguati. Questo impedisce a Roma di intervenire in modo efficace, pur essendo il nostro centro storico un sito UNESCO dal 1980.
Esistono già esempi virtuosi, come quello della Regione Toscana che ha introdotto norme specifiche per i comuni a forte vocazione turistica, permettendo a Firenze di adottare un regolamento ad hoc per la propria Area UNESCO.
Noi vogliamo che anche la Regione Lazio si muova in questa direzione, affinché aggiorni quindi la normativa vigente, consentendo a Roma Capitale di definire regole, criteri e limiti per la circolazione di questi mezzi nelle zone più delicate della città.
Non si tratta di ostacolare il turismo, ma di garantirne una gestione ordinata, sostenibile e rispettosa della bellezza e del valore del nostro centro storico.
Un turismo di qualità si costruisce anche attraverso regole chiare e strumenti adeguati. Oggi abbiamo ribadito che Roma merita tutela, decoro e una visione lungimirante,” conclude Lancellotti.