(AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 02 December 2025 Mafia, Melchiorre (Fdi): “Allarme Ardituro richiede una risposta più incisiva delle istituzioni”
“Parole pesanti e che devono far riflettere quelle del Sostituto Procuratore Nazionale Antonio Ardituro. Le dichiarazioni rese dal magistrato della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, intervenuto all’Università Lumsa nel convegno “Le mafie nello sport. Lo sport contro le mafie”, confermano con chiarezza quanto il tema delle infiltrazioni mafiose nel calcio rappresenti un’emergenza nazionale che richiede risposte immediate, strutturate e coraggiose. Ardituro ha evidenziato come la criminalità organizzata abbia assunto, in diversi territori, un controllo diretto su società calcistiche, dilettantistiche e talvolta anche professionistiche, approfittando della vasta partecipazione popolare, dei rilevanti interessi economici e della capacità del calcio di generare consenso sociale.
Ardituro ha inoltre richiamato la necessità di una risposta più incisiva da parte del sistema sportivo, osservando come “risposte timide” rischino di alimentare ulteriormente la diffusione del fenomeno.
Le indicazioni fornite dal magistrato confermano la centralità del lavoro che il Comitato, istituito in seno alla Commissione parlamentare Antimafia guidata da Chiara Colosimo, è chiamato a svolgere. In tale quadro, Il Comitato è impegnato ad approfondire, attraverso specifiche audizioni, gli elementi forniti dalla magistratura e dagli organi investigativi; promuovere un rafforzamento dei controlli sulla trasparenza gestionale ed economico-finanziaria delle società sportive; valutare iniziative normative idonee a prevenire e contrastare l’ingresso della criminalità organizzata nel sistema sportivo; sostenere un confronto strutturato con le federazioni e con la giustizia sportiva per innalzare i livelli di vigilanza e di responsabilità. Le riflessioni emerse oggi costituiscono un contributo essenziale e proporrò al Presidente del Comitato una seduta monotematica sul tema”.
Lo scrive in una nota Filippo Melchiorre, senatore di Fratelli d’Italia e componente del Comitato sulle Infiltrazioni Mafiose nelle Manifestazioni Sportive e sui Legami tra Criminalità Organizzata e Società Sportive della commissione parlamentare Antimafia
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
