(AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2025Il Consiglio della Shura ha tenuto la sua sessione settimanale ordinaria lunedì presso la Tamim bin Hamad Hall, presso la sede centrale del Consiglio, presieduta da Sua Altezza Reale il Presidente del Consiglio della Shura, Hassan bin Abdullah Al Ghanim.
All’inizio della sessione, il Consiglio della Shura ha accolto con favore l’organizzazione da parte del Qatar della Coppa Araba FIFA Qatar 2025, che inizierà più tardi lunedì, elogiando i preparativi organizzativi e operativi completi che sottolineano la capacità dello Stato di gestire grandi eventi sportivi in modo efficiente e competente.
Il Consiglio ha affermato che, sotto le sagge direttive di Sua Altezza Reale l’Emiro Sheikh Tamim bin Hamad Al-Thani, questo torneo rappresenta un importante evento sportivo arabo ospitato da Doha. Ha aggiunto che il campionato rafforza l’unità araba, amplia le opportunità di legami più stretti e di scambio di esperienze e posiziona lo sport come piattaforma di comunicazione e rafforzamento delle connessioni umane.
Successivamente, S.E. il Segretario Generale del Consiglio della Shura, Nayef bin Mohammed Al Mahmoud, ha letto l’ordine del giorno della sessione e il Consiglio ha approvato il verbale della sessione precedente.
Durante la sessione, il Consiglio ha approvato il progetto di bilancio generale dello Stato per l’anno fiscale 2026, insieme al disegno di legge che approva il bilancio. Entrambi sono stati trasmessi all’onorevole governo dopo che il Consiglio ha esaminato la relazione della Commissione per gli Affari Finanziari ed Economici e ne ha discusso i dettagli.
Il Consiglio ha inoltre esaminato un disegno di legge che modifica alcune disposizioni del Decreto Legge n. (24) del 2019 sulla regolamentazione e la gestione delle scorte strategiche di prodotti alimentari e beni di consumo, che era stato trasmesso dall’onorevole governo. Il disegno di legge è stato quindi trasmesso alla Commissione per gli Affari Finanziari ed Economici per lo studio e la presentazione della relativa relazione al Consiglio.
Inoltre, il Consiglio della Shura ha esaminato la dichiarazione del governo in merito alla proposta del Consiglio intitolata “L’insegnante e il suo ruolo nell’instillare i valori dell’identità nazionale” e ha deciso di deferire la questione al Comitato per l’istruzione, la cultura, lo sport e i media per un ulteriore studio e di presentare le sue conclusioni al Consiglio.
Il Consiglio della Shura ha esaminato il rapporto sulla partecipazione di Sua Eccellenza la Dott.ssa Hamda bint Hassan Al Sulaiti, Vice Presidente del Consiglio della Shura, al 15° Summit delle Presidenti dei Parlamenti e alla riunione del Comitato Preparatorio per la Sesta Conferenza Mondiale delle Presidenti dei Parlamenti, entrambi tenutisi a Ginevra a luglio. Il Consiglio ha inoltre esaminato il rapporto sulla partecipazione di Sua Eccellenza il Dott. Sultan bin Hassan Al Dhabit Al Dosari, membro del Consiglio, alla riunione del Comitato Diplomatico Parlamentare dell’Unione Interparlamentare Araba, tenutasi a luglio, nonché il rapporto su Sua Eccellenza Abdullah bin Nasser bin Turki Al Subaie, membro del Consiglio, alla settima riunione del Meccanismo di Coordinamento delle Assemblee Parlamentari per la lotta al terrorismo, tenutasi virtualmente lo scorso luglio.