(AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2025La Pubblica Amministrazione fatica ad attrarre giovani talenti, spesso orientati verso percorsi professionali nel settore privato o all’estero.
Per invertire questa tendenza e valorizzare il contributo delle nuove generazioni, il Dipartimento della Pubblica Amministrazione lancia il “GenPA – Sblocca il tuo potenziale”. Un’iniziativa che mira a costruire un dialogo diretto e costruttivo tra la p.a. e i giovani, con l’obiettivo di promuovere una nuova immagine della Pubblica Amministrazione, che si presenta come un ambiente professionale innovativo, formativo e aperto al cambiamento, capace di offrire percorsi di crescita e di contribuire concretamente al benessere collettivo.
Attraverso incontri, workshop e momenti di confronto, GenPA si propone di illustrare le opportunità di carriera e di sviluppo personale nel settore pubblico, favorendo la nascita di una nuova generazione di dipendenti pubblici preparati, motivati e orientati al servizio.
Non vi è dubbio che il nuovo format proposto dal Dipartimento della Funzione Pubblica abbia il pregio di valorizzare i giovani talenti, con percorsi dedicati alla scoperta delle carriere pubbliche e dei nuovi profili richiesti; di promuovere l’innovazione, con focus su competenze digitali, sostenibilità e gestione dei dati e di rafforzare del senso civico, attraverso il coinvolgimento diretto delle nuove generazioni nella costruzione di una PA più efficiente e trasparente.
Resta comunque la scarsa conoscenza del settore pubblico tra i giovani, spesso percepito come poco dinamico nonché un forte gap generazionale e di competenze.
Meritocrazia Italia propone di
– creare programmi di mentorship e stage formativi in collaborazione con università e centri di ricerca;
– promuovere lo sviluppo di piattaforme digitali di orientamento e candidatura per i giovani interessati a entrare nella p.a.;
– indire campagne di comunicazione per rafforzare l’immagine di una p.a. innovativa e aperta al futuro;
– prevedere politiche di reclutamento e formazione mirate;
– rendere più attrattivi i percorsi di carriera nella p.a., anche attraverso strumenti di flessibilità e riconoscimento del merito.
Stop war
