(AGENPARL) - Roma, 1 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 01 December 2025 Servizio Informazione e Comunicazione
DOTT. S.D. SCARAFINO
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
COMUNICATO STAMPA N.6882
1° dicembre 2025
Taekwondonna – Corso di Difesa Personale
La presentazione mercoledì 3 dicembre 2025 alle ore 16 in Rendella
L’Assessore alla Cultura, Rosanna Perricci, e l’Assessore alle Politiche dello sport, Vincenzo Laneve, comunicano che mercoledì 3 dicembre 2025 alle ore 16.00 si terrà presso la Biblioteca civica Prospero Rendella la conferenza stampa di presentazione del progetto Taekwondonna – Corso di Difesa Personale in collaborazione con ASD Centro Taekwondo Monopoli e con la partecipazione delle componenti dell’Associazione Progetto Donna.
Il progetto, totalmente gratuito, si svolgerà presso la Biblioteca Rendella a partire da gennaio 2026 in 10 lezioni settimanali da un’ora ciascuna, con lo scopo di fornire alle donne di ogni età gli strumenti necessari per contrastare la violenza, che rappresenta ancora un’emergenza sociale.
Il corso si propone di contrastare l’intolleranza e l’aggressione fisica personale infondendo coraggio e diffondendo la cultura della prevenzione e del benessere psicofisico. Le partecipanti apprenderanno metodologie di difesa e svilupperanno consapevolezza situazionale. Il Taekwondo, in particolare la disciplina della Difesa Personale, è stata scelta per i suoi benefici in termini di: autodifesa efficace, aumento di fiducia e assertività, forza fisica e mentale e gestione emotiva in situazioni di stress.
« La lotta contro la violenza sulle donne è una priorità assoluta che, come Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, intendiamo affrontare con azioni concrete che uniscano la prevenzione alla promozione del benessere e dell’autonomia personale. Questa iniziativa mira a fornire alle donne della nostra comunità strumenti efficaci per la propria sicurezza e per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza, non solo fisica ma anche mentale. La scelta della Biblioteca Rendella come sede per le lezioni non è casuale: vogliamo sottolineare che la difesa personale non è solo una tecnica fisica, ma un diritto accessibile a tutte, un passo verso l’inclusione sociale ed il rafforzamento della fiducia in sé stesse. Invitiamo caldamente tutte le donne a partecipare a questa preziosa opportunità, che rappresenta un investimento su sé stesse e un chiaro segnale che Monopoli è impegnata a favorire l’attività fisica e a prendersi cura delle proprie cittadine», afferma l’Assessore Perricci.
