(AGENPARL) - Roma, 1 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 01 December 2025 Luiss e Confindustria a Torino per la seconda tappa del roadshow nazionale “Nuove prospettive per imprenditori e studenti del territorio”
Torino, 1 dicembre 2025 – Giovani, formazione e imprese si incontrano a Torino, città simbolo della tradizione industriale italiana e oggi laboratorio di nuove competenze e imprenditorialità. È qui che ha fatto tappa il roadshow nazionale “Luiss & Confindustria: nuove prospettive per imprenditori e studenti del territorio”, promosso da Università Luiss e SFC – Sistemi Formativi Confindustria, in collaborazione con Unione Industriali Torino.
All’incontro, aperto dai saluti istituzionali di Rita Carisano, Direttore Generale Luiss e di Angelo Cappetti, Direttore Generale Unione Industriali Torino, hanno preso parte i rappresentanti del mondo accademico, delle imprese e numerosi studenti, in un confronto dedicato ai temi dell’innovazione e delle competenze per la crescita.
“Torino è un esempio di come un territorio possa rigenerarsi, trasformando una grande tradizione industriale in un ecosistema di innovazione, formazione e impresa. Qui la collaborazione tra università e aziende è diventata un motore di crescita sostenibile e di attrazione di talenti – ha dichiarato Rita Carisano, Direttore Generale Luiss, che ha aggiunto – Come Luiss, vogliamo contribuire a questo percorso mettendo in connessione la nostra rete di competenze con le realtà produttive del territorio, per costruire insieme nuove opportunità per i giovani e per il Paese”.
“In un mondo del lavoro che cambia sempre più rapidamente, è elevato il rischio per scuola, università e formazione professionale di costruire competenze già obsolete. Si può evitare tale rischio solo grazie all’aggiornamento dell’offerta formativa, che tuttavia richiede un confronto reciprocamente rispettoso tra gli attori del sistema di istruzione e formazione, e gli attori economici che presidiano le frontiere del cambiamento, a partire dalle imprese. Favorire tale confronto, se si preferisce, costruire i “ponti” di cui parla il programma, è un compito al quale lavoriamo quotidianamente” spiega Angelo Cappetti, Direttore Generale Unione Industriali Torino.
A seguire, il keynote speech di Livia De Giovanni, Prorettore per Rankings, Accreditamenti e Qualità e Professore Ordinario di Statistica, Luiss. Nel corso del suo intervento dal titolo: “La bussola per il futuro – analisi dei megatrends per imparare, guidare, crescere” sono stati analizzati i grandi trend globali che stanno ridisegnando le traiettorie economiche e sociali, offrendo una chiave di lettura per orientarsi in un contesto in continua trasformazione. Tra le tendenze più attuali il ruolo dell’intelligenze artificiale, destinata a incidere non solo sull’economia e sull’organizzazione del lavoro, ma anche sui processi di apprendimento e sulle modalità con cui le persone costruiscono conoscenza.
In questo quadro, la Luiss si posiziona tra le università che meglio anticipano le trasformazioni generate dalle nuove tecnologie, con l’obiettivo di coniugare eccellenza accademica e innovazione didattica. L’Ateneo intitolato a Guido Carli, infatti, è tra le prime università ad aver introdotto un Prorettore all’AI e alle Competenze Digitali – che guida anche il Centro di Ricerca AI4Society, dedicato a valorizzare l’impatto sociale, manageriale ed etico dell’AI – e ad aver creato un Dipartimento di AI, Data & Decision Sciences. A garanzia di una formazione che integri competenze digitali e responsabilità nell’uso delle nuove tecnologie, la Luiss ha, inoltre, introdotto due certificazioni obbligatorie per tutti i suoi studenti: AI Literacy per i corsi triennali e AI Readiness per quelli magistrali.
Infine, gli Alumni Luiss Enrico Cavatorta, Chief Financial & Corporate Officer, Luigi Lavazza S.p.A., e Roberta Zerbi, CEO Lancia – parte di una rete che conta oggi 66.000 laureati nel mondo – hanno condiviso la propria esperienza di ex studenti dell’Ateneo con il pubblico presente, offrendo una testimonianza concreta sul valore della formazione universitaria come leva di crescita personale e professionale.
Con la presentazione dell’offerta formativa, delle novità sui percorsi di studio e sulle opportunità di specializzazione e sviluppo professionale dell’Università romana si è concluso l’incontro.
Gli studenti torinesi interessati a entrare a far parte del mondo Luiss potranno partecipare alle prove di ammissione per l’Anno Accademico 2026/2027. Le iscrizioni al primo test per le Lauree Triennali e la Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza sono aperte fino al 16 febbraio 2026. Per i Corsi di Laurea Magistrale, invece, sarà possibile iscriversi alla sessione unica di test fino al 9 aprile 2026.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: luiss.it/ammissioneUNIVERSTA’ LUISS
La Luiss – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli è un Ateneo d’eccellenza nei campi dell’economia, della finanza, del management, del diritto e delle scienze politiche, con una crescente attenzione per intelligenza artificiale, data science e decision making. Radicata nell’imprenditoria italiana e con una spiccata vocazione internazionale, da quasi cinquant’anni è un punto di riferimento nel panorama delle scienze sociali in Italia e nel mondo e forma persone capaci di contribuire attivamente al progresso della società, grazie a un progetto educativo fondato su pensiero critico, rigore analitico e visione internazionale. Forte di una tradizione accademica solida, l’Ateneo guarda con determinazione al futuro, per ispirare una nuova generazione di leader capaci di interpretare e guidare il cambiamento.
UNIONE INDUSTRIALI TORINO
L’Unione Industriali Torino è l’associazione territoriale di Confindustria che riunisce circa 2.250 imprese dell’area torinese, rappresentandone e tutelandone gli interessi presso istituzioni, enti economici, politici, sindacali e culturali. Con la sua struttura interna e una fitta rete di professionisti, offre servizi integrati a supporto delle aziende di tutti i principali settori, dai tradizionali (metalmeccanico, tessile, chimico, grafico) ai più avanzati (robotica, meccatronica, aerospaziale, ICT, terziario innovativo) e ai beni e servizi (food & beverage, turismo, logistica, energia). Le imprese associate, che occupano complessivamente circa 116.000 addetti, beneficiano di iniziative e strumenti per accrescerne la competitività in ambiti quali formazione, sicurezza, qualità, internazionalizzazione, scuola-lavoro, sostenibilità, inclusione, ambiente, fiscalità e finanza.
