(AGENPARL) - Roma, 1 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 01 December 2025 Foggia, 1° dicembre 2025
Comunicato stampa
Con preghiera di pubblicazione e/o diffusione
Limes. Storie di Confine
Prorogata fino al 9 gennaio la mostra di Francesco Pistilli.
Il Foto Cine Club-Foggia APS ETS annuncia il prolungamento dell’esposizione del fotoreporter abruzzese vincitore del World Press Photo Award 2018.
La mostra continua ad essere ospitata nella Galleria di Palazzo Dogana, struttura del Polo Biblio-Museale di Foggia. L’esposizione fa parte della 14ª edizione di “FoggiaFotografia: La Puglia senza confini”
È prorogata fino al 9 gennaio 2026 la mostra fotografica Limes. Storie di Confine di Francesco Pistilli, presso la Galleria di Palazzo Dogana, in piazza XX Settembre (storica sede della Provincia di Foggia), struttura che fa parte del Polo Biblio-Museale di Foggia.
La mostra, organizzata dal FotoCineClub di Foggia – associazione attiva sul territorio dal 1969 -, fa parte della 14ª edizione di FoggiaFotografia: La Puglia senza confini.
L’esposizione si compone di 25 foto a colori del formato 40×60 che raccontano storie di migranti, dando risalto all’umanità e la dolcezza dell’incontro..
L’autore, Francesco Pistilli è un fotografo abruzzere, documentarista, videomaker e docente di fotografia. È vincitore del World Press Photo Award 2018 (sezione General News Stories) per la sua serie Lives in Limbo. Il suo lavoro è stato pubblicato e distribuito su numerosi magazine e media internazionali, tra cui Time, National Geographic, Nature, Libération, BBC, M le Monde, Internazionale, L’Espresso, Politico, Die Zeit, Wired, Elle, D Repubblica, Vanity Fair, Financial Times, Süddeutsche Zeitung e Republik.ch. L’archivio fotografico di Francesco è distribuito da Laif.de (Germania). Inoltre, collabora regolarmente con ONG e fondazioni tra cui Emergency, IRC International Rescue Committee, Open Society Foundations, Fondazione AVSI, Care International, Medici con l’Africa CUAMM, Croce Rossa Britannica, WAM We Animals Media, WAP World Animal Protection, Emergenza Sorrisi, MEDU, e Greenpeace. Francesco ha lavorato in numerosi paesi, tra cui Sierra Leone, Afghanistan, Repubblica Centrafricana, Sudan, Sud Sudan, Costa d’Avorio, Senegal, Liberia, Serbia, Polonia, Ucraina, Mozambico, Moldavia, Filippine, Iraq, India, Brasile, Cisgiordania, Costa Rica, Israele, Uruguay, Egitto, Ungheria, Grecia, Argentina, Indonesia e Turchia.
La mostra sarà visitabile presso la Galleria di Palazzo Dogana dal lunedì al venerdì con orari 9.00/13.00 e 15.00/19.00.
