(AGENPARL) - Roma, 1 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 01 December 2025 Leva militare, Zucconi (FdI): pieno sostegno alla proposta del ministro Crosetto
“ Condivido pienamente la proposta avanzata dal ministro Crosetto di reintrodurre in Italia una forma di leva militare volontaria. In un contesto internazionale caratterizzato da complessità e tensioni crescenti, istituire un percorso di reclutamento volontario, strutturato e moderno come quello immaginato da Crosetto sarebbe strategico per la Nazione, non solo in ambito militare, ma anche, per esempio, nella gestione di emergenze e calamità naturali”. Lo dichiara Riccardo Zucconi, deputato di Fratelli d’Italia.
“ Seguiremo con attenzione l’evoluzione della proposta e auspichiamo che il disegno di legge che verrà presentato dal ministro venga valutato da tutte le forze politiche in un clima costruttivo, con l’obiettivo – conclude Zucconi – di definire un modello di riserva militare, capace di rispondere alle esigenze di sicurezza nazionale e di recuperare il gap più volte lamentato dalle forze armate sulla scarsa presenza di uomini e donne a servizio della Difesa”.