(AGENPARL) - Roma, 1 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 01 December 2025 “CHRISTMAS AROUND THE WORLD”
DAL 6 DICEMBRE AL 6 GENNAIO
PIAZZA UMBERTO E PIAZZA GARIBALDI
SI ANIMANO CON UN FITTO PROGRAMMA DI EVENTI
ALL’INSEGNA DELL’INCONTRO TRA I POPOLI
È stato presentato questa mattina, a Palazzo della Città, “Christmas around the world”, il programma di iniziative che animeranno piazza Garibaldi e piazza Umberto I per accompagnare le festività del Natale 2025.
Anche quest’anno l’amministrazione comunale intende offrire ai baresi l’occasione di vivere le tradizioni e i riti legati al Natale con l’obiettivo di lanciare un messaggio di incontro tra i popoli e promuovere concretamente il valore dell’intercultura.
Da questa radice spirituale e culturale prende vita “Christmas Around the World – Un abbraccio che arriva lontano”, il progetto ideato da Kiasso eventi e Time experience che intreccia magia, tradizione e innovazione.
Per la prima volta saranno due le piazze cittadine interessate dal fitto programma di eventi a tema natalizio: alla centralissima piazza Umberto si aggiunge infatti, per la prima volta, anche il giardino di piazza Garibaldi, con l’obiettivo di valorizzare un altro spazio pubblico che storicamente rappresenta la ‘cerniera’ tra i quartieri Murat e Libertà.
I villaggi saranno allestiti dal 6 dicembre, giorno di San Nicola, il Santa Klaus della tradizione nordeuropea, ma l’inaugurazione si terrà il 7 dicembre in piazza Garibaldi e il giorno successivo, l’8 dicembre, in piazza Umberto, mentre l’evento conclusivo è in programma il 6 gennaio, in piazza Umberto, con l’arrivo della Befana.
Ciascuna delle due piazze ospiterà un grande albero di Natale (sei metri di altezza), la Casa di Babbo Natale e della Befana, la Casa degli Elfi Postini, il Giardino del Natale e un grande palco.
In piazza Garibaldi, inoltre, sarà realizzata una grande installazione luminosa in 3D: una mongolfiera di 4 metri di altezza che simboleggia il viaggio ideale tra i Natali del mondo. Tra i viali del giardino, in alcune date che saranno comunicate a breve, sarà possibile assaporare dolci tradizionali di diversi Paesi presso il corner “Assaggia il Natale”. Ancora, ci sarà spazio per la solidarietà con i banchetti dell’Unicef e di altre associazioni presso i quali i visitatori potranno informarsi sui diversi progetti in corso ed eventualmente sostenere alcune iniziative per contribuire attivamente a diffondere i valori di pace e condivisione.
In piazza Umberto, invece, saranno allestiti tre set immersivi con scenografie ispirate a scenari differenti: una dedicato al Nord del mondo, uno al Sud e il terzo all’Oriente; inoltre, saranno realizzate delle bacheche informative che inviteranno adulti e bambini a scoprire usanze e curiosità dei popoli di tutto il mondo
Durante tutto il periodo delle festività è prevista la presenza delle comunità straniere coinvolte, con giornate dedicate alle diverse culture e tradizioni. Ogni giornata proporrà laboratori, spettacoli, degustazioni e danze popolari, invitando cittadini e visitatori a vivere un vero e proprio viaggio tra i Natali del mondo. Le diverse comunità parteciperanno attivamente alla creazione di allestimenti condivisi, frutto di quel dialogo interculturale che rappresenta l’armonia tra le diverse identità presenti sul territorio cittadino.
“Christmas Around the World racchiude, già nel suo nome, il desiderio di tenere insieme, uniti e in pace, tutti i popoli del mondo, in una città che punta a essere sempre più attrattiva, anche come luogo in cui praticare, oltre che professare, questi valori universali – ha esordito il sindaco Vito Leccese -. Ringrazio l’assessorato alle Culture, ringrazio coloro che stanno organizzando gli eventi del Natale a Bari, oltre che il Municipio I. Quest’anno, così come è successo anche la scorsa estate con la rassegna de ‘Le Due Bari’, abbiamo cercato di potenziare, mettendo a disposizione importanti risorse finanziarie e organizzative, gli appuntamenti natalizi sul nostro territorio: la prima grande novità rispetto al passato è che, oltre a piazza Umberto, sarà animata anche piazza Garibaldi, per coinvolgere il quartiere Libertà nel ricco programma di eventi. Proprio il quartiere Libertà è in grande fermento, viste le attività di cantiere legate alla riqualificazione di via Manzoni, della Manifattura dei Tabacchi, dove sorgerà la sede unica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, e di diversi altri interventi finanziati col Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Riempire le piazze di attività gioiose, educative e di festa, è da tempo obiettivo dell’amministrazione comunale, che sta animando con laboratori, letture, spettacoli piazza Umberto e piazza Cesare Battisti per evitare che diventino luoghi di marginalità sociale, in cui i cittadini percepiscono solo insicurezza. Un altro elemento di novità che desidero evidenziare sono le attività laboratoriali, ispirate ai valori della pace e dell’unione tra i popoli. Natale a Bari vuole promuovere messaggi che riteniamo urgenti e necessari, ora più che mai: la coesione sociale e l’integrazione tra le diverse comunità presenti a Bari saranno, infatti, filo conduttore di tutte le attività”.
“Quest’anno, oltre a piazza Umberto, abbiamo voluto estendere il tradizionale Villaggio di Natale allestendo a tema anche piazza Garibaldi per far sì che i cittadini si riapproprino il più possibile di questo giardino storico, come accaduto la scorsa estate nel corso di alcuni appuntamenti culturali promossi in collaborazione con il Municipio I e la fondazione Petruzzelli – ha dichiarato l’assessora alle Culture Paola Romano -. Vogliamo infatti che gli spazi pubblici vengano vissuti da tutti i cittadini ed è questa la ragione per cui il Natale ormai imminente diventerà occasione di socialità e di incontro, di dialogo e convivenza pacifica: in un tempo in cui si alzano muri e gli scenari di guerra si moltiplicano in ogni parte del mondo, da Bari, città di San Nicola, lanceremo un messaggio di pace. Nelle due piazze si terranno laboratori artigianali, spettacoli teatrali, musical, parate e tutti i bambini e le bambine potranno giocare e divertirsi insieme e sperimentare la condivisione, l’incontro con gli altri e il valore del dialogo superando ogni pregiudizio nei confronti di altre comunità e altre culture.
Riserveremo una particolare attenzione anche all’accessibilità, un altro tema che ci sta a cuore e che portiamo avanti dall’inizio di questo mandato sperimentandolo in occasione di San Nicola o degli eventi de Le due Bari: alcuni degli spettacoli del Natale 2025, perciò, saranno tradotti in Lis, mentre le persone con disabilità potranno raggiungere le due piazze allestite per Natale prenotando in anticipo il servizio navetta.
Infine, piazza Garibaldi ospiterà associazioni solidali locali e nazionali per accendere l’attenzione su temi e problemi che possono apparire lontani ma che in realtà ci riguardano tutti, e per i quali ognuno di noi può fare qualcosa.
Nei prossimi giorni vi presenteremo le iniziative diffuse nei quartieri degli altri Municipi”.
“L’idea che condividiamo – ha sottolineato la presidente del Municipio I Anna Maria Ferretti – è quella di fare vivere un momento di unione e forza simbolica come quello del Natale, anche partendo da San Nicola, come un percorso che possa ricucire il tessuto sociale e soprattutto unire. Sono grata all’assessora Romano per avere rilanciato questa esperienza di animazione di piazza Garibaldi sul modello della scorsa estate, quando abbiamo vissuto la bellezza di una platea variegata ma unita dalla magia della musica grazie alla Fondazione Petruzzelli. Un’occasione che ha visto la presenza di tutte e tutti, di abbonati che hanno colto l’occasione per vivere questo momento, ma anche dei ragazzini che fino a pochi minuti prima del concerto sfrecciavano sui monopattini, e che appena è cominciata la musica si sono seduti e hanno ascoltato con attenzione. Il Municipio I, d’altronde, si trova nel cuore del quartiere Libertà, in via Trevisani, in un luogo crocevia e incontro di genti, di popoli, di famiglie: mi piace pensare che tutte e tutti ci si possa ritrovare nella gioia del Natale. Un principio che vogliamo diffondere in tutta la città e che ha ispirato anche i percorsi dei cinque Municipi, che presenteremo nei prossimi giorni insieme alle altre presidenti”.
“Abbiamo accolto con piacere la proposta del Comune di proporre un Natale multiculturale e inclusivo che si basa sul tema della pace perché per noi Bari è luogo di accoglienza e non a caso ci riconosciamo in San Nicola, figura ponte fra diverse culture – ha proseguito Andrea Ragnini a nome degli organizzatori -. Da questa visione nasce appunto Christmas Around the World che mette Bari al centro e si collega idealmente a tutto il mondo con un messaggio di pace. Proprio stamattina sono iniziati i lavori di allestimento dei villaggi in piazza Garibaldi e piazza Umberto: entrambe ospiteranno la Casa di Babbo Natale, la Casa degli Elfi e un grande palcoscenico che ogni giorno ospiterà un ricco calendario di appuntamenti fissi, tra cui musical, attività di spettacolo e laboratori decorativi, mentre ciascuna avrà una caratterizzazione specifica, che vi invitiamo a scoprire.
Tra le attività dedicate ai più piccoli, inviteremo i bambini a indirizzare idealmente dei messaggi ai loro coetanei in tutto il mondo perché il Natale non sia solo oggetto di desiderio ma scambio di cultura e momento di pace”.
IL CALENDARIO DEGLI EVENTI
Le attività di intrattenimento nei Villaggi di Natale si svolgeranno in diversi momenti della giornata: dal lunedì al venerdì, dalle ore 16 alle 21 e, nel weekend, dalle ore 9 alle 22.
Il 24 dicembre i Villaggi saranno aperti dalle ore 9 alle 18, mentre il 25 e 26 dicembre le attività si svolgeranno dalle ore 9 fino alle 22 per vivere appieno la magia del Natale.
Gli appuntamenti fissi
Eventi e laboratori ricorrenti accompagneranno tutta la stagione natalizia nelle piazze Garibaldi e Umberto I. I laboratori di seguito elencati, che utilizzano materiali ecologici, sono stati pensati per bambini e bambine dai 4 ai 12 anni:
• Danze del Mondo
Attività quotidiana di animazione musicale e interculturale: bambini e famiglie vengono guidati in danze semplici su musiche natalizie.
• Festa dei Desideri
Attività quotidiana di animazione musicale: letture e riflessioni condivise per bambini insieme agli Elfi.
• Laboratorio “Mani di Pace”
Decorazione di cuori, stelle e colombe da appendere all’Albero dei desideri
• Laboratorio “Lettere per Babbo Natale”
Composizione di lettere per Babbo Natale, insieme agli Elfi, per rendere ogni desiderio un incantesimo di gioia.
• Laboratorio “Decorazioni dal Mondo”
Ideazione realizzazione di addobbi ispirati a diverse e suggestive tradizioni natalizie internazionali.
• Laboratorio “Foglie Di Speranza”
Creazione di foglie e petali con parole positive da appendere all’Albero della Pace.
• Laboratorio “L’Albero dei Desideri”
Scrittura di un desiderio di pace da appendere a un grande albero collettivo
Spettacoli ed eventi
Per allietare i piccoli con le loro famiglie, nelle due piazze sono in programma una serie di eventi dal vivo, a cura della compagnia Garbo teatrale:
• “La luce dei desideri”, un racconto ispirato ai canti di Natale fatto di emozioni e magia;
• “Il mondo di Disney”, l’evento musicale che riunisce i personaggi più amati dai bambini e dalle bambine per celebrare il Natale in un’atmosfera incantata;
• “Christmas Show”, un grande musical pensato per tutti;
• “Natale in Volo”, uno spettacolo acrobatico con giocolieri e danzatrici in volo.