(AGENPARL) - Roma, 1 Dicembre 2025L’Europol ha supportato la Polizia Nazionale spagnola (Policía Nacional) nel blocco delle attività del gruppo terroristico di estrema destra “La Base”. L’operazione si è svolta nell’arco di tre giorni a Madrid e Valencia, portando a sequestri significativi e all’arresto di tre presunti estremisti di estrema destra il 25 novembre 2025.
L’operazione è stata guidata dal Commissariato generale per l’informazione (Comisaría General de Información) della Polizia nazionale spagnola, con il supporto del Centro europeo antiterrorismo (ECTC) di Europol . Sono stati impiegati circa 50 agenti di polizia, che hanno effettuato cinque perquisizioni domiciliari.
Oltre all’arresto di tre sospettati legati all’organizzazione terroristica internazionale di destra “The Base”, le giornate di azione hanno portato anche ai seguenti sequestri:
- una varietà di armi (tra cui armi bianche e due armi da fuoco) nonché munizioni;
- equipaggiamento tattico militare utilizzato nelle attività di addestramento;
- materiale e documentazione accelerazionista e suprematista, nonché propaganda dell’organizzazione “The Base”, materiale neonazista e documentazione che glorifica altre organizzazioni terroristiche.
Nel luglio 2024, il Consiglio dell’Unione Europea ha deciso di aggiungere “The Base” alla lista delle organizzazioni terroristiche dell’UE . È stata la prima volta che l’UE ha inserito un’entità di estrema destra nell’elenco, a indicare un cambiamento nel panorama delle minacce e nelle priorità antiterrorismo. “The Base” è nota per la sua ideologia militante neonazista accelerazionista e sostiene il raggiungimento dell’obiettivo della supremazia bianca attraverso il terrorismo, creando una rete internazionale di cellule paramilitari che si autoaddestrano militarmente in campi di addestramento, con l’obiettivo finale di compiere attacchi.
L’organizzazione opera come una rete decentralizzata e clandestina di piccole cellule operative, i cui principali principi ideologici sono il suprematismo, l’accelerazionismo militante e la preparazione a quella che definiscono una “guerra razziale”.
Gli investigatori hanno scoperto l’esistenza di una cellula composta da tre individui. Si ritiene che il leader di questa cellula spagnola fosse in contatto diretto con Rinaldo Nazzaro, il fondatore di “The Base”, che di recente ha chiesto l’accorpamento di cellule sparse in diversi paesi e la commissione di attacchi mirati per far crollare le istituzioni democratiche occidentali.
I membri erano altamente radicalizzati, basavano il loro stile di vita sui principi dell’organizzazione terroristica ed erano pronti a compiere attacchi. Avrebbero già condotto diverse sessioni di addestramento tattico utilizzando tecniche ed equipaggiamento paramilitare. I sospettati avrebbero anche utilizzato i social media per reclutare nuovi membri, glorificare azioni violente di altre organizzazioni terroristiche e condividere contenuti accelerazionisti con altri utenti.
Negli ultimi mesi, i sospettati avevano inasprito il loro discorso radicale, incoraggiando azioni violente e persino dichiarando apertamente di essere disposti a compiere attacchi mirati per la causa. Questi atti e l’accumulo di armi osservato hanno spinto le forze dell’ordine ad arrestare i tre sospettati.
Il sostegno dell’Europol
Gli esperti antiterrorismo di Europol hanno fornito supporto analitico e competenza durante l’intera operazione, inclusi pacchetti di intelligence, rapporti di confronto incrociato e notifiche di successo. Durante i giorni di azione, il personale di Europol è stato dispiegato a Madrid e supportato dalla sede centrale di Europol all’Aia.


