(AGENPARL) - Roma, 1 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 01 December 2025 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 1 dicembre 2025
comunicato stampa
Dall’immersione nella grande forza narrativa del cinema fino alle opportunità della sostenibilità energetica: prende il via a Rimini una settimana densa di cose da fare e soprattutto da vedere e ascoltare.
Lunedì 1° dicembre si parte con il lancio di ‘Comuné’, la Prima Comunità Energetica Rinnovabile di Rimini (CER). Al teatro Galli un evento-spettacolo che sottolinea l’impegno verso un futuro più sostenibile, con un intervento speciale di Roberto Mercadini, narratore, attore e divulgatore tra i più apprezzati in Italia, chiamato a raccontare in forma coinvolgente e poetica il valore culturale e umano dell’energia condivisa.
Mercoledì 3 dicembre sempre al Teatro Galli si potrà assistere a Tanti Sordi. Polvere di Alberto, un’opera che riflette sulla storia italiana, dal dopoguerra a oggi, attraverso la figura del celebre attore Alberto Sordi, nel nuovo spettacolo di Frosini / Timpano.
Giovedì 4 dicembre, nell’ambito della la 76ª edizione della Sagra Musicale Malatestiana, sezione progetti speciali, si tiene il concerto Il fatal dono della bellezza, in cui si esibisce la WunderKammer Orchestra. Una delle più felici definizioni poetiche dell’Italia, coniata da Lord Byron all’inizio del XIX secolo. Il concerto prende le mosse proprio da lui: l’eroe romantico il cui fascino avrebbe influenzato tutto l’ambiente artistico europeo.
Domenica 7 dicembre al Teatro Galli torna il Premio Fellini 2025. A quattordici anni dalla sua ultima edizione, grazie a un accordo tra Comune di Rimini e Cineteca di Bologna, rinasce il Premio Fellini. Martin Scorsese, Terry Gilliam, Ermanno Olmi, Paolo Sorrentino sono solo alcuni degli autori che lo hanno ricevuto in passato: quest’anno il riconoscimento viene assegnato ad Alfonso Cuarón. Punta di diamante di quella nuova onda messicana capace di dare impulso creativo e innovativo al cinema hollywoodiano. Cuarón è atteso a Rimini domenica 7 dicembre (ore 18) quando salirà sul palcoscenico del Teatro Amintore Galli per una conversazione a tutto tondo con Gian Luca Farinelli, direttore della Fondazione Cineteca di Bologna, coordinatore artistico del Premio. Un dialogo per cercare di approfondire le relazioni e le influenze che legano Cuarón a Fellini, “che – ha spiegato lo stesso regista – ha influenzato così tanto, sin dalla mia prima infanzia, il mio amore per il cinema”. Sarà poi il sindaco Jamil Sadegholvaad a consegnare nelle mani del regista il riconoscimento, che la Città di Rimini ha deciso di rilanciare a quattordici anni dalla sua ultima edizione (la cerimonia al Teatro Galli di domenica 7 dicembre sarà ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria su Vivaticket al link https://www.vivaticket.com/it/ticket/fellini-award-rimini-2025/290044. Sarà possibile accedere senza prenotazione fino a esaurimento posti). A seguire, alle ore 20, ci si sposterà nel cinema ‘felliniano’ per eccellenza, il Fulgor, dove Cuarón introdurrà lo struggente, autobiografico Roma, opera del 2018 che gli è valsa l’Oscar e il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia. Ad accompagnare la nuova edizione del Premio Fellini, c’è una speciale rassegna intitolata “Cuarón in controcampo” che parte il primo fine settimana di dicembre con due appuntamenti tra Cinemino e Cineteca.
L’atmosfera del Natale entra nel vivo nel week-end con tante iniziative natalizie e mercatini. Il centro storico si anima dal 5 dicembre con Natale ai Palazzi dell’Arte, un pop-up firmato Giardini d’Autore che celebra il tempo delle luci e dei sogni con un linguaggio fatto di natura, creatività e bellezza condivisa, accendendo di magia i giardini dei Palazzi dell’Arte, mentre Nella Vecchia Pescheria, da sabato 6 a lunedì 8 dicembre, andrà in scena una piccola “mostra mercato del gusto tipico riminese” dove il pubblico può incontrare, acquistare e apprezzare i prodotti dei migliori produttori locali.
Spazio anche alla solidarietà lunedì 8 dicembre con Borgo solidale, il villaggio del volontariato nel suggestivo Borgo San Giuliano, ideato per dare la massima visibilità al volontariato riminese e ai numerosi progetti sociali portati avanti sul territorio. Quest’anno, l’evento si arricchisce di una novità che celebra la tradizione gastronomica locale: Le Cantarelle, il dolce “povero” della tradizione riminese abbinato alla prima edizione di Canta la Cantarella, il Festival per cori e corali, che si esibiranno durante l’evento, creando una magica colonna sonora.
Le attività al Borgo San Giuliano continuano per tutto il mese di dicembre con le iniziative di Borgo Natale a cura dei commercianti locali.
Anche l’area del porto si trasforma in polo di attrazione delle feste con il grande presepe di sabbia sulla spiaggia libera di Marina Centro e il Villaggio di Natale con la pista di pattinaggio sul ghiaccio, i tradizionali mercatini e, da sabato 6 dicembre, anche con gli spettacoli del Christmas Circus che propone due spettacoli al giorno alle 15.30 e 17.30 per tutta la famiglia.
Da quest’anno si possono fare evoluzioni sul ghiaccio anche a Viserbella con Sguilla, la pista di pattinaggio sulla spiaggia 53 La Buratella accanto al Tendone delle feste.
Per il week-end dell’Immacolata si potranno ammirare anche diversi presepi artistici e meccanici che raccontano il senso profondo del Natale: dai presepi nelle chiese del centro storico al Presepe marinaro a Viserbella (Museo E’Scaion) o a Torre Pedrera, fino al suggestivo Presepe luminoso sul Ponte della Resistenza.
Tante altre sono le occasioni di svago per i più piccoli, con l’apertura dei parchi di divertimento di Italia in Miniatura e Fiabilandia e le iniziative di Wonderland 2025, il programma di animazione natalizia che anima Piazza Pascoli a Viserba con spettacoli, laboratori creativi e attività dedicate alle famiglie.
Tra le altre iniziative natalizie, da non perdere i Cori sotto l’Albero, a cura di Aerco e la Camminata e Cicloturistica ‘Babbo Natale’, il tradizionale evento benefico-sportivo con percorsi in bicicletta e a piedi, che includono un passaggio nel centro storico e sul lungomare.
Per la rassegna Biblioterapia, venerdì 5 dicembre Chiara Saraceno presenta ‘Libertà e legami: come conciliare autonomia e solidarietà nella società contemporanea’.
Sabato 6 dicembre, al teatro degli Atti, l’artista riminese Filippo Malatesta presenta il suo nuovo disco intitolato Bipolare, mentre domenica 7, nella Sala Sant’Agostino, sempre in via Cairoli, Rimini Classica propone L’Amore…all’Opera! Romanze e canzoni, per un pomeriggio dedicato alle più belle pagine del Belcanto. Lunedì 8 dicembre, nella Chiesa di Sant’Agostino si terrà l’ottava edizione del tradizionale Concerto di Natale, offerto dal Lions Club Rimini Host con l’Orchestra Rimini Classica e il Coro Note in Crescendo, mentre al Teatro Galli VisitRimini invita a una speciale colazione gourmet (dalle 9:30 alle 12:00) presso lo storico Caffè del Grifone con vista su Piazza Cavour.
Il Progetto Ritorno all’Astoria durante la settimana propone incontri creativi come il club di uncinetto “(K)not a Crochet Club” e sessioni di roller dance, attività teatrali e laboratori aperti a tutti, che offrono esperienze di espressione e interpretazione. E ancora il corso di pizzica salentina e le sessioni di Hatha Yoga, attività di scrittura e teatro, iniziative di solidarietà, come la preparazione di panettoni artigianali per il Natale. Anche l’Area Settebello a7b propone un fine settimana ricco di eventi coinvolgenti che offrono un’ampia gamma di esperienze tra parole, rock, blues, jazz e country. Martedì 9 e 16 dicembre due appuntamenti aperti a tutti, in preparazione all’evento In viaggio con i Re Magi.
Un lungo fine settimana dedicato anche allo sport con Ginnastica in festa che si tiene alla Fiera di Rimini dal 5 all’8 dicembre. La manifestazione sportiva di grande rilievo nazionale propone quattro intensi giorni di gare, esibizioni e attività per tutti.
Ecco tutti gli appuntamenti della settimana:
IN EVIDENZA
lunedì 1 dicembre 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Lancio della Prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) di Rimini
con la partecipazione di Roberto Mercadini
Rimini si prepara a compiere un passo strategico verso un futuro energetico più sostenibile con il lancio della sua prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER). L’evento di presentazione di ‘Comunè’ è concepito per essere un’occasione divulgativa aperta a tutti e finalizzata a illustrare i concreti vantaggi ambientali ed economici di questo innovativo modello di consumo energetico.
Ad arricchire l’appuntamento, un intervento speciale a cura di Roberto Mercadini, narratore, attore e divulgatore tra i più apprezzati in Italia, chiamato a raccontare in forma coinvolgente e poetica il valore culturale e umano dell’energia condivisa.
mercoledì 3 dicembre 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Tanti Sordi. Polvere di Alberto
Stagione teatrale di prosa e danza 2025/26 – Turno D
Lo spettacolo, ideato e interpretato da Elvira Frosini e Daniele Timpano con la collaborazione dello
scrittore Lorenzo Pavolini, prosegue la loro indagine sui miti e le retoriche dell’Italia contemporanea.
Utilizzando la figura di Alberto Sordi come lente d’ingrandimento, la performance esplora in modo critico settant’anni di storia italiana, analizzando il boom economico, le speranze delle generazioni passate e il contrasto con l’attuale orizzonte sociale. Il lavoro riflette anche sul rapporto tra il teatro d’avanguardia e il successo nazional-popolare incarnato da Sordi.
giovedì 4 dicembre 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
76° Sagra Musicale Malatestiana – Progetti speciali
WunderKammer Orchestra – Mattia Dattolo – Antonio Mandrillo – Mara Gaudenzi.
Il fatal dono della bellezza
La Wunderkammer, o camera delle meraviglie, era il luogo dove i re – ma anche gli studiosi o gli uomini
di cultura, come il filosofo gesuita Athanasius Kircher – conservavano gli oggetti straordinari e
meravigliosi, le cosiddette “mirabilia”. Erano oggetti riportati da paesi lontani, reperti naturali con
caratteristiche eccezionali (i cosiddetti “naturalia”), oppure macchine ingegnose prodotte dall’uomo. La
WunderKammer è la metafora perfetta del luogo in cui ogni bambino conserva i suoi tesori, gli oggetti
significativi della sua vita: il sasso dalla forma strana, la foglia secca, la piuma di gabbiano. L’idea di
gioco, di stupore, insieme a quella importantissima dell’infanzia – che è l’età delle cose superflue ma al
tempo stesso indispensabili (come la musica) – trasudano dal concetto di WunderKammer e ne
costituiscono i concetti-chiave. L’iniziativa offre un’esperienza che va oltre la semplice musica da camera, elevando il concetto a un messaggio di valore culturale e civile.
5 – 8 dicembre 2025
Fiera di Rimini – Ingresso Sud: Via Emilia 155
Ginnastica in Festa Rimini 2025 Winter Edition
Una manifestazione sportiva di grande rilievo nazionale. L’ evento è organizzato da Esatour Sport Events e ASD Pesaro Gym, in collaborazione con la Federazione Ginnastica d’Italia. L’ ultima edizione ha visto numerosi atleti esibirsi alla Fiera di Rimini, confermandosi così come uno degli eventi più attesi e partecipati nel panorama del movimento della ginnastica italiana. L’evento propone quattro giorni di gare, esibizioni e attività per tutti.
Orari: dalle 08.00 alle 13.00 – dalle 14.00 alle 18.00. Ingresso a pagamento
Info: http://www.ginnasticainfestarimini.it
Tutti i sabati dal 6 dicembre al 17 gennaio 2026
Cinemino e Cineteca Comunale – Rimini centro storico
Cuarón in controcampo
Ad accompagnare la nuova edizione del Premio Fellini, c’è una speciale rassegna intitolata “Cuarón in controcampo” che parte il fine settimana del 6 dicembre per proseguire ogni sabato fino al 17 gennaio, tra la sala del Cinemino al Palazzo del Fulgor e la Sala della Cineteca Rimini, ad ingresso gratuito. Da non perdere la programmazione completa, per celebrare insieme Rimini e il suo cinema.
Si passa così dalla giovinezza de I vitelloni, inchiodata alla provincia, alla giovinezza in movimento di Y tu mamá también (6 dicembre); dalla Roma di Fellini città-mondo e teatro barocco, alla Roma di Cuarón, quartiere di Città del Messico, microcosmo familiare e politico (domenica 7 dicembre, ore 14 cinemino ore 20 cinema Fulgor); dal grottesco del circo dei Clowns all’universo di incantesimi e metamorfosi di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (13 dicembre); dall’infanzia di Amarcord allo spazio infinito di Gravity (3 gennaio); all’accostamento tra La dolce vita e I figli degli uomini, che mette al centro l’idea di fine – la fine di un certo mondo sociale, la fine letterale del futuro (10 gennaio) – e all’ultima coppia, 8½ e Uno per tutte, costruita intorno a una crisi: creativa, esistenziale, sentimentale (17 gennaio). Una sorta di slalom parallelo per far emergere, attraverso la presenza fantasmatica di Fellini, lo sguardo di Cuarón sulla memoria, la città, il corpo, la famiglia, l’apocalisse, il desiderio. Un omaggio al regista premiato e al suo cinema, capace di tenere insieme spettacolo e profondità emotiva, invenzione formale e attenzione al reale.
Orario: Al cinemino alle ore 14. In Cineteca alle ore 21 Ingresso libero fino esaurimento posti
Info: http://www.facebook.com/cineteca.rimini/
domenica 7 dicembre 2025
Rimini, Teatro Galli, piazza Cavour
Premio Fellini 2025 ad Alfonso Cuarón
Il nuovo corso del Premio Fellini parte da Alfonso Cuarón. Sarà infatti il regista e sceneggiatore
messicano, due volte premio Oscar con Gravity (2013) e con Roma (2018) vincitore anche del Leone
d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia, a ricevere domenica 7 dicembre al Teatro Galli il riconoscimento che il Comune di Rimini ha deciso di riprendere e rilanciare a quattordici anni dall’ultima edizione. Un tributo a un artista capace di innovare, emozionare e continuare a trarre ispirazione dal grande cinema italiano. Con l’edizione 2025, la prima di un nuovo ciclo del prestigioso riconoscimento che prende il nome dal grande Maestro riminese, si riannoda dunque un filo interrotto nel 2011, grazie anche alla rinnovata collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna, tra le realtà più qualificate e prestigiose nell’ambito internazionale della cultura cinematografica, e con il suo direttore Gian Luca Farinelli, coordinatore artistico del Premio.
In serata il regista introdurrà il suo pluripremiato film ‘Roma’ al Cinema Fulgor (ore 20).
lunedì 8 dicembre 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Cin ci là
Operetta per la Stagione teatrale di prosa e danza 2025/26 – Fuori Abbonamento
Torna al Teatro Galli il tradizionale appuntamento con l’Operetta e la compagnia Corrado Abbati.
Cin ci là, anche per il suo nome curioso, è il titolo d’operetta più noto in Italia e questo sicuramente
grazie alla sua musica immediata dal ritmo spigliato ma anche al clima divertente suggerito dal testo.
Cin-ci-là compie 100 anni, un successo che continua grazie anche all’edizione del centenario dove alla
professionalità e alla qualità della proposta della compagnia Corrado Abbati, si unisce l’allestimento nato al Teatro Verdi di Trieste. Un’edizione moderna, sensibile al gusto del rinnovato pubblico di oggi per una serata di spensieratezza.
INIZIATIVE NATALIZIE
fino al 6 gennaio 2026
Rimini
Il Sogno del Natale
Il centro città si trasforma in un palcoscenico incantato e l’illuminazione si diffonde in tutta la città con luminarie aeree e installazioni luminose, raggiungendo ogni borgo, il lungomare e perfino le zone più interne, in un progetto coordinato a basso impatto ambientale (LED).
fino a martedì 6 gennaio 2026
via Poletti – Rimini centro storico
Mercatino dei Sogni di Natale
fino al 6 gennaio 2026
spiaggia di Rimini tra il bagno 1 e il bagno 63
Un Mare d’Inverno
La spiaggia di Rimini si colora della magia del Natale con “Un Mare d’Inverno”, l’iniziativa che trasforma il litorale in un paesaggio poetico, dove arte, natura e luce si incontrano per raccontare la bellezza del mare anche nella stagione più silenziosa. La duna sopraelevata, eretta in difesa della costa per la stagione invernale, si anima con 30 panchine e installazioni artistiche, che diventano il cuore di un percorso espositivo diffuso. Ogni panchina, racconta un diverso punto di vista sul tema dell’orizzonte, della memoria e del movimento, trasformando la spiaggia in un museo a cielo aperto. Il percorso raccoglie le opere di 28 artisti che usano linguaggi che si intrecciano come onde – fotografia, illustrazione, arte urbana e scrittura visiva – restituendo al pubblico un paesaggio in continua metamorfosi, sospeso tra arte e natura, tra cielo, terra e mare.
Un percorso suggestivo, che unisce le opere in mostra alla luce calda e avvolgente delle feste, fondendo in un’unica esperienza la poesia del mare e l’atmosfera natalizia. A cura di Piacere Spiaggia Rimini.
fino a domenica 11 gennaio 2026
Spiaggia libera Piazzale Boscovich – Rimini Marina Centro
Presepe di sabbia a Marina Centro
Kolossal: dall’Arca di Noé…ad oggi
L’edizione 2025/26 del Presepe artistico di sabbia si annuncia come la più grande e più imponente di sempre.“Kolossal“ è infatti il titolo dell’edizione 2025, un’opera monumentale di circa 700 mq interamente al coperto. Otto artisti internazionali della sabbia hanno unito la loro maestria per creare gruppi scultorei giganti realizzati con la sola sabbia e acqua, che raffigurano scene bibliche, personaggi e dettagli architettonici di rara bellezza. Questo grande spettacolo si può ammirare sulla spiaggia a due passi dal mare dal 29 novembre, ancora in fase di Work in Progress con gli scultori all’opera.
Le visite al Presepe saranno accompagnate da personale addetto che guiderà nella visita spiegando nei dettagli aspetti tecnici e spirituali dalla costruzione alle varie tematiche del Presepe.
Il presepe si trova all’interno del Villaggio di Natale accanto alla pista di Pattinaggio sul ghiaccio, al grande tendone del Circo di Happy Family, ai Mercatini di Artigianato e Collezionismo e alla zona calda dedicata agli spettacoli e all’intrattenimento.
L’ingresso è a pagamento (adulti € 3,00, ragazzi fino a 14 anni € 2,00), gratuito per i bambini sotto i 120 cm di altezza e per i portatori di handicap.
fino a domenica 11 gennaio 2026
Rimini, piazzale Boscovich Ice Village
Villaggio di Natale e pista di pattinaggio su ghiaccio
Accanto al Presepe di sabbia si erge il Villaggio di Natale a due passi dal mare, che include il tradizionale mercatino natalizio di Artigianato e Collezionismo con casette di legno addobbate a festa, l’Happy Circus con il tendone multicolore e i suoi spettacoli per bambini e la zona calda dedicata all’intrattenimento. Infine la grande pista di pattinaggio su ghiaccio tutta al coperto dove esibirsi in evoluzioni sul ghiaccio con possibilità di noleggio pattini.
Orario villaggio e pista pattinaggio: dal lunedì al venerdì (fuori dal periodo natalizio), l’apertura è pomeridiana, dalle 14:30 alle 23:00. Nei giorni festivi e prefestivi e durante le vacanze di Natale (23 dicembre – 6 gennaio), l’orario è continuato, dalle 10:00 alle 23:00. Fanno eccezione le giornate di Natale e Santo Stefano, in cui l’Ice Village è aperto dalle 10:00 – 12:30 e dalle 15:30 – 24:00. Apertura Happy Circus dal 6 dicembre all’11 gennaio con 2 spettacoli al pomeriggio dei giorni festivi e prefestivi e durante le vacanze di Natale tutti i giorni fino al 6 gennaio con i seguenti orari: dalle 15:30 – 17:15 e dalle 17:30 – 19:30. Ingresso a pagamento alla pista di pattinaggio e al Circo.
da lunedì 1 dicembre 2025 a martedì 6 gennaio 2026
via Maffei, 11 – Rimini
Presepe artigianale: l’opera meccanica di Alberto Minelli
Il signor Alberto Minelli apre la sua abitazione a chi desidera visitare i suoi presepi meccanici.
Un vero e proprio percorso espositivo di presepi, distribuiti su 3 stanze separate:
un presepe meccanico di grandi dimensioni, che con i suoi movimenti dà respiro alla narrazione sacra ed altre due creazioni che celebrano il Natale, una in cui è possibile ammirare le riproduzioni degli antichi mestieri, che celebra l’arte degli artigiani, l’altra che rappresenta un borgo cittadino.
Tutte le installazioni seguono la tradizione classica, con statuine di circa 20 cm con vestiti in stoffa pregiata, un dettaglio che testimonia la cura e la passione del Signor Minelli.
E’ consigliata la prenotazione.
dal 3 al 31 dicembre 2025
Borgo San Giuliano Rimini
Borgo Natale
Nella splendida cornice del Borgo San Giuliano, l’antico borgo dei pescatori, immerso nelle atmosfere felliniane, il mese di dicembre si anima con tante attività, a partire da:
>tutti i mercoledì di dicembre dalle 19, L’oro di Romagna: degustazione di oli dei colli di Rimini con presentazione dei produttori. Per l’occasione i ristoranti aderenti all’iniziativa, proporranno un piatto o un menu che esalti l’olio locale. In alcuni appuntamenti interverranno gli stessi produttori per spiegare i processi di lavorazione e le tipicità organolettiche.
>tutti i giovedì di dicembre dalle 9 alle 11: Il Borgo che vorrei: Concorso di pittura per i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie. Sotto la supervisione dell’artista Nicoletta Quacquarelli, un laboratorio per far disegnare ai più piccoli la nostra città nel futuro. Verrà premiato il disegno più originale e la scuola più numerosa, con materiale didattico.
dal 5 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
Rimini, giardini dei Palazzi dell’Arte
Natale ai Palazzi dell’Arte
Grande novità: nel cuore di Rimini i giardini dei Palazzi dell’Arte si accendono di magia.
Nasce ‘Natale ai Palazzi dell’Arte’, un pop-up firmato Giardini d’Autore che celebra il tempo delle luci e dei sogni con un linguaggio fatto di natura, creatività e bellezza condivisa.
Tra decorazioni in stile natural flower, laboratori per grandi e piccoli, musica, DJ set, brunch nella serra e appuntamenti speciali, i Palazzi dell’Arte si trasformano in un incantevole giardino d’inverno, dove ogni dettaglio racconta la poesia del Natale. Un progetto in cui il verde si intreccia all’arte in un racconto di natura e incanto.
Gli appuntamenti si concentrano in particolar modo nel week-end offrendo un ricco calendario di attività creative, gastronomiche e culturali per tutta la famiglia.
Info: https://giardinidautore.net/speciale-natale-nel-giardino-dei-palazzi-dellarte-pop-up-giardini-dautore/
5, 6, 7, 8 – 12, 13, 14 dicembre e dal 19 dicembre al 6 gennaio 2026
Viserbella di Rimini, spiaggia 53 La Buratella – Via Porto Palos, 77
E’ Tendoun e Sguilla
Serate musicali, tombole, animazione, Veglione di Capodanno il tutto ospitato sotto il grande tendone delle feste.
Novità 2025 è Sguilla, la pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta dal 6 dicembre al 6 gennaio, sulla spiaggia accanto al tendone delle feste. Il costo orario per pattinare è di 8 euro a persona, sia per adulti che per bambini, e include il noleggio dei pattini.
Il programma natalizio include serate a tema, in particolare si festeggia l’arrivo di Babbo Natale, il 24 dicembre, e della Befana con tombole per bambini e merenda dalle ore 16:00.
Il tendone è ad ingresso libero, mentre l’acquisto delle cartelle della tombola è a pagamento, e parte del ricavato sarà devoluto a sostegno dell’Associazione di volontariato “Amici di Gigi”.
Orario pista pattinaggio: dal 6 al 19 dicembre, da lunedì a venerdì ore 15 – 23; sabato e domenica e dal 20 dicembre al 6 gennaio: 10 – 23.
Orario Tendone: dal 5 al 14 dicembre aperto nei week-end dalle 19.30. Dal 17 dicembre al 6 gennaio aperto tutti i giorni. Info: http://www.facebook.com/etendoun
da sabato 6 a lunedì 8 dicembre 2025
Rimini, Vecchia Pescheria e piazzetta poveracce
Nella Vecchia Pescheria
Evento eno-agroalimentare con mostra mercato natalizia di prodotti tipici del territorio a cura di CNA Rimini. Aspettando il Natale, sotto la Vecchia Pescheria, andrà in scena una piccola “mostra mercato del gusto tipico riminese” dove il pubblico può incontrare, acquistare e apprezzare i prodotti dei migliori produttori locali: olio extravergine d’oliva, vino e birra artigianale, spiriti, miele e prodotti dell’alveare, pane, farine e prodotti da forno, confetture, conserve, liquori, salumi, formaggi e altre delizie del territorio. Produttori selezionati infatti danno vita a un affascinante percorso sensoriale tra le eccellenze enogastronomiche sotto le belle arcate della Vecchia Pescheria mentre nei locali dell’area circostante viene proposto un programma di incontri, workshop a tema e degustazioni.
Orario: dalle 14 alle 20
sabato 6, 7, 13, 14, 20, 21 dicembre 2025
piazza Pascoli – Rimini Viserba
Wonderland
Il Comitato Turistico di Viserba presenta Wonderland 2025, il programma di animazione natalizia che animerà Piazza Pascoli con spettacoli, laboratori creativi e attività dedicate alle famiglie.
Appuntamenti pensati per bambini di tutte le età e per chi desidera vivere l’atmosfera del Natale nel cuore di Viserba. Appuntamenti della settimana:
>sabato 6 dicembre – Magic Christmas: animazione interattiva con canti, balli, giochi, baby dance e giocolieri.
>domenica 7 dicembre: Laboratorio di pasta salata con la partecipazione del personaggio Bing. A seguire animazione e giro in carrozza per i bambini, guidata da un pony.
Orario: dalle 15.30 alle 18.30 Ingresso gratuito Info: http://www.facebook.com/comitatoturisticoviserba
6, 7, 8, 14, 21 dicembre e dal 26 dicembre al 6 gennaio 2026
Rimini, via Popilia 239
La magia delle feste a Italia in Miniatura
Una passeggiata fra le miniature d’Italia e d’Europa, una gita in gondola nella Venezia in scala 1:5 con approdo in Piazza San Marco, un viaggio nella favola di Pinocchio in trenino, un’esperienza interattiva nel laboratorio scientifico di Esperimenta, un giro in altezza sulle vorticose mongolfiere di Torre Panoramica e tutta Piazza Italia allestita a festa con un grande albero di Natale e la truccabimbi gratuita nei giorni di festa. Nel periodo di Natale, il biglietto dà accesso al Parco miniature Italia ed Europa, con oltre 300 miniature, e alle seguenti attrazioni: Venezia, Esperimenta, Arena Spettacoli Piazza Italia, Torre Panoramica e Pinocchio. Cinemagia 7D (a pagamento) Orario: 10:00 – 17:00 (chiusura casse ore 15:30). Info e biglietti su http://www.italiainminiatura.com
dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
via Minguzzi 7 – Rimini Viserbella
Presepe marinaro
Per il periodo delle festività, dal 6 dicembre al 6 gennaio, il Museo della Marineria e delle Conchiglie ‘E’Scaion’ propone un ricco programma di aperture e una speciale iniziativa artistica. Ad accogliere i visitatori del museo, il tradizionale Presepe Marinaro, con la Natività allestita su una battana, la tipica barca dal fondo piatto dei pescatori locali.
Orario: dalle ore 15:00 alle ore 19:00 Ingresso a offerta libera
nelle domeniche prima di Natale, 7 e 14 dicembre 2025
Rimini, centro storico
Fiera delle Domeniche di Dicembre
In centro storico, tra Corso d’Augusto, Via IV Novembre, Via Dante e Via Castelfidardo si svolge il
Mercatino con vendita di prodotti non alimentari.
tutte le domeniche di dicembre, il giorno 8 dicembre e tutti i giorni dal 26 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
Fiabilandia, via Cardano 15 – Rivazzurra di Rimini
Capodanno e festività a Fiabilandia
Il Parco divertimenti per i bambini e tutta la famiglia aperto per il Capodanno più lungo del mondo
Il Parco del divertimento Fiabilandia apre anche nel periodo invernale e delle festività natalizie per offrire occasioni di svago ai più piccoli e alle loro famiglie. Il Parco è aperto tutte le domeniche di dicembre, il giorno 8 dicembre e tutti i giorni dal 26 dicembre fino al 6 gennaio dalle ore 11 alle ore 17 con ingresso libero, attrazioni e spettacoli a pagamento.
La notte di San Silvestro, 31 dicembre, dalle ore 21.30 fino a tarda notte, Fiabilandia vi aspetta per il gran Veglione di Capodanno su prenotazione, con buffet dolce e salato, panettone, spumante e cotillons. Seguirà alle ore 23 lo spettacolo Christmas Circus. A mezzanotte brindisi con tutti gli artisti e a seguire musica e balli con DJ set, per festeggiare l’arrivo del nuovo anno all’insegna del gioco e del divertimento per tutta la famiglia. Orario: dalle 11 alle 17. Il 31 dicembre dalle 21.30 a tarda notte
7 dicembre 2025 – 6 gennaio 2026
Parco del Lavatoio – Rimini Torre Pedrera
Tombola Park: il Tendone delle feste a Torre Pedrera
Con l’arrivo delle festività natalizie numerose sono le attività che contribuiscono a creare l’atmosfera magica del Natale anche a Torre Pedrera.
Accanto al presepe della tradizione, una grande struttura riscaldata e accessibile a tutti, ospita il Tendone delle Feste, organizzato dal Comitato Turistico, dove tutto il periodo natalizio è animato da un ricco calendario di eventi che parte dal 7 dicembre con l’Accensione delle luci e l’inaugurazione del villaggio Tombola Park.
Le serate sono dedicate principalmente a Tombole (con estrazioni previste quasi tutte le sere a partire dal 12 dicembre) e animazione a tema.
Il programma include spettacoli, musica dal vivo, Cori di Natale e DJ set. Tra gli appuntamenti lo spettacolo di Samuel il Ventriloquo (16 dicembre), la “Festa Contadina” con Sergio Casabianca (23 dicembre), il “Veglione di Fine anno” (31 dicembre dalle ore 20:00), e la Festa della Befana con giochi e musica per i più piccoli (6 gennaio).
8 dicembre 2025 – 6 gennaio 2026
Tempio Malatestiano, via IV novembre, 35 – Rimini
Presepi dal mondo
Nella splendida Cappella dei Pianeti e dello Zodiaco all’interno della Basilica Cattedrale è possibile ammirare i presepi dal mondo, per un viaggio che ci fa incontrare le varie comunità di immigrati che vivono a Rimini, con Natività provenienti dall’Albania, Perù e Africa solo per citarne alcune.
Un’occasione di riflessione, conoscenza e interscambio religioso e culturale proposto alla città per accrescere il sentimento di fraternità.
Inaugurazione il giorno dell’Immacolata alla presenza del Vescovo.
8 dicembre 2025 – 6 gennaio 2026
Chiesa di Sant’Agostino, via Cairoli, 36 – Rimini centro storico
Presepe tradizionale
Presepe allestito alla Chiesa di Sant’Agostino
Nella splendida chiesa di Sant’Agostino, dove sono conservate preziose opere della Scuola Riminese del Trecento, nel periodo natalizio è possibile visitare un presepe tradizionale che rappresenta la Natività.
Orario: 8-12 e 14.30-17.30
8 dicembre 2025 – 6 gennaio 2026 e fino il 2 febbraio solo il mercoledì e nei week-end
Chiesa dei Paolotti, piazza Tre Martiri – Rimini centro storico
Presepe tradizionale meccanico
Presepe alla Chiesa dei Paolotti
Riapre lo storico presepe tradizionale meccanico curato dai frati Minimi di San Francesco di Paola accanto alla Chiesa dei Paolotti. Apertura tutti i giorni fino al 6 gennaio, mentre il mercoledì e nei weekend il presepe rimane aperto fino alla Candelora (2 febbraio).
8 dicembre 2025 – 6 gennaio 2026
Rimini – Covignano, via delle Grazie 10
Presepe del Santuario S. Maria delle Grazie
La chiesa custodisce un piccolo presepe in terracotta del XVIII secolo e sull’altare è possibile ammirare l’Annunciazione di Ottaviano Nelli (1425c.) ed affreschi marchigiani del XVII secolo.
8 dicembre – 6 gennaio 2026
Torre Pedrera di Rimini, area spiaggia al Parco del Lavatoio
Presepe a Torre Pedrera
A cura del Comitato Turistico. Un presepe composto da barche in miniatura ospita le figure classiche della Natività, accanto al tendone delle feste di Torre Pedrera.
Ingresso libero Info: http://www.facebook.com/ComitatoTuristicoTorrePedrera
lunedì 8 dicembre 2025
Rimini, Borgo San Giuliano
Borgo Solidale
mercatino del Volontariato e la 1° edizione di Canta la Cantarella
ll villaggio del volontariato torna ad anticipare le feste natalizie nel suggestivo Borgo San Giuliano, nei pressi dell’antico Ponte di Tiberio. L’evento, organizzato da La Società de Borg APS in collaborazione con VolontaRomagna, è ideato per dare la massima visibilità al volontariato riminese e ai numerosi progetti sociali portati avanti sul territorio.
Attraverso la tradizionale mostra-mercato “Borgosolidale”, circa una trentina di associazioni presenteranno ai visitatori tante idee regalo e modi concreti per sostenere il prossimo a “chilometro zero”. Le associazioni si presentano proponendo piccoli doni in cambio di offerte, offrendo regali dalle connotazioni solidali, come lavori all’uncinetto, decorazioni e addobbi natalizi. Un’occasione per scaldarsi tra solidarietà, arte e tradizione.
Quest’anno, l’evento si arricchisce di un’importante novità che celebra la tradizione gastronomica locale: Le Cantarelle: Il dolce “povero” della tradizione riminese che viene rilanciato e celebrato con uno stand gastronomico curato dai volontari de La Società de Borg. Un’occasione golosa e imperdibile per assaporare un autentico pezzo di storia culinaria locale.
In onore del dolce tradizionale e per arricchire l’atmosfera festiva e solidale, l’evento è abbinato alla prima edizione di Canta la Cantarella, il Festival per cori e corali, che si esibiranno durante l’evento, creando una magica colonna sonora che esalta l’armonia della musica collettiva.
A conclusione della giornata, ore 18.30 circa, l’attesa lotteria solidale, gratuita, per i partecipanti all’evento.
Orario: dalle 15 alle 19 Ingresso libero Info: http://www.societadeborg.it
da lunedì 8 dicembre a martedì 6 gennaio 2026
Ponte della Resistenza – Rimini San Giuliano Mare
Presepe luminoso e addobbi sul Ponte dei Miracoli
