(AGENPARL) - Roma, 1 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 01 December 2025 Comunicato Stampa
Pordenone entra nell’Archivio nazionale informatizzato dei registri dello stato civile: servizi digitali più veloci e sicuri grazie a Insiel
Accesso digitale agli atti di stato civile in tutta Italia
Pordenone, 1/12/2025
Pordenone compie oggi un passo importante nel processo di digitalizzazione dei servizi demografici comunali entrando ufficialmente nell’Archivio nazionale informatizzato dei registri dello stato civile (Ansc), il sistema digitale sviluppato dal ministero dell’Interno e da Sogei per modernizzare e unificare la gestione dello stato civile in tutta Italia. L’integrazione è stata resa possibile grazie al supporto tecnico e progettuale di Insiel, la società in-house della Regione Friuli Venezia Giulia, che ha permesso al Comune di operare direttamente dal gestionale Ascot PA nell’ambiente Ansc.
Il primo atto digitale redatto a Pordenone è relativo ad un matrimonio che si è celebrato in Municipio lo scorso 29 novembre. A seguire, è stato redatto un atto di nascita validato con firma digitale sia dal cittadino che dall’ufficiale di stato civile. L’esperienza ha portato ad un beneficio tangibile: un risparmio di tempo, prima impiegato nella stampa, firma e scansione del documento siglato, ora tradotto in un semplice click. Inoltre, il neonato, la cui nascita è stata dichiarata con l’atto Ansc, è il primo residente di Pordenone la cui storia di stato civile sarà registrata interamente in digitale e non più nei registri cartacei conservati negli uffici e negli archivi comunali.
Nella prima giornata di utilizzo di Ascot PA integrato con Ansc, il Comune di Pordenone ha redatto in totale sette atti digitali: due matrimoni, un decesso, una trascrizione sindacale per l’acquisizione della cittadinanza italiana, trascrizioni di nascite dal centro locale e dall’estero, e un atto di nascita validato dal cittadino tramite firma digitale.
