(AGENPARL) - Roma, 1 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 01 December 2025 Cosac, Terzi (FDI): Europa deve cercare nuovi partner
“Il Commissario Šefčovič ci ha appena raccontato un contesto globale dominato da tensioni geopolitiche, da dazi e dipendenze strategiche, in cui l’Unione europea sta lavorando duramente per rendere più stabili e prevedibili i rapporti commerciali e – al tempo stesso – diversificare attraverso nuovi accordi di libero scambio. Negli ultimi anni abbiamo compreso quanto sia rischioso affidare intere filiere produttive a un solo paese, basti vedere l’esempio cinese. La Cina non può più essere ignorata nelle sue pratiche di dumping, nei sussidi distorsivi e nelle dipendenze eccessive in settori strategici che impone all’Europa. L’Europa deve veramente considerare la possibilità di uno strumento di anti-coercizione per fronteggiare tale minaccia ma non solo. Deve cercare anche nuovi partner. Di promettenti con i quali diversificare ve ne sono, penso tra tutti all’India, Paese che in termini di crescita economica ma anche di posizionamento delle rotte commerciali è importantissimo. L’India è lo snodo centrale tra Indo-Pacifico e Mediterraneo e gli interscambi possono decisamente divenire ancora più intensi una volta che – confidiamo tutti presto – l’accordo di libero scambio Ue-India sarà siglato”.
E’ quanto dichiara in una nota il senatore di Fratelli d’Italia Giulio Terzi alla Conferenza delle Commissioni parlamentari per gli Affari europei (COSAC) in corso a Copenaghen.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
