(AGENPARL) - Roma, 1 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 01 December 2025 Roma, 1° dicembre 2025
INPS: gli impegni istituzionali dal 1° al 6 dicembre
Diversi gli impegni che vedono INPS protagonista nella settimana che si apre oggi. Di seguito si elencano i principali eventi:
Oggi, lunedì 1° dicembre: “Palazzo Wedekind, 100 anni di futuro – cultura come chiave di lettura del welfare che cambia. Un dialogo con i giovani per aprire nuove prospettive sulla previdenza, i diritti e le responsabilità”, ore 17.00, Piazza Colonna 366. Parteciperanno al convegno il Presidente dell’Istituto Gabriele Fava, il Direttore centrale Comunicazione INPS Diego De Felice, il Direttore del Dipartimento Beni Culturali Gennaro Colangelo, i curatori del progetto del Centenario, Annalisa Bianco e Valerio Dehò, il professore dell’Accademia delle Belle Arti Marco Bussagli, il professore, storico e critico d’arte Giuseppe Giglio, Pierpaolo Sarnari, Dirigente Area Crisis Management e Customer Relation INPS. Modererà l’evento Paolo Mariani, Dirigente Area Centro produzione di eventi e di prodotti per la comunicazione INPS.
Martedì 2 dicembre: convegno “A trent’anni dalla Legge Dini. Previdenza pubblica e privata: un binomio da ripensare?”, Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Scienze Politiche, ora 14.30. Parteciperanno, tra gli altri: il Presidente del CIV INPS Roberto Ghiselli, il Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Pierpaolo D’Urso, la Direttrice del Dipartimento di Scienze Politiche Maria Cristina Marchetti, la Direttrice generale COVIP Lucia Anselmi e il Segretario Assofondipensione Michele Raitano.
Martedì 2 e mercoledì 3 dicembre: convegno annuale avvocati INPS – “Intelligenza artificiale e giustizia. Prospettive per l’avvocatura pubblica”. L’evento si terrà presso presso l’Auditorium Calipari della Direzione generale dell’Istituto (viale Aldo Ballarin, 42). Nella giornata di mercoledì, In mattinata, è previsto l’Intervento del Presidente Gabriele Fava.
Mercoledì 3 dicembre: il Direttore generale INPS Valeria Vittimberga parteciperà all’evento “Impatto delle nuove tecnologie sui lavoratori”, organizzato dal Club dirigenti tecnologie dell’informazione, alle ore 17.00, a Roma (Piazza della Repubblica, 68).
Giovedì 4 dicembre: il Presidente Gabriele Fava firmerà due importanti documenti. La mattina, alle ore 12.30, presso la Direzione generale dell’Istituto (via Ciro il Grande, 21), la firma della Convenzione INPS-ANAC, insieme al Presidente dell’Autorità, Giuseppe Busia. Il pomeriggio, alle ore 16.00, verrà siglato a Roma, presso la sede del MIM (Viale Trastevere, 76/A) il Protocollo d’intesa tra INPS e Ministero dell’Istruzione e del Merito, con il Ministro Giuseppe Valditara.
Giovedì 4 dicembre: Rendiconto sociale provinciale Foggia 2024, ore 9.30, Sala del Tribunale di Palazzo Dogana. Parteciperanno all’evento, tra gli altri: il Presidente del CIV INPS Roberto Ghiselli, il Direttore regionale INPS Puglia Benedetta Dito, il Presidente della Provincia di Foggia Gianluca Nobiletti, il Presidente del Comitato regionale INPS Puglia Nadia Polito, il Direttore provinciale INPS Foggia Monica Loguercio e il Presidente del Comitato provinciale INPS Foggia Michele Iatarola.
Venerdì 5 dicembre: Rendiconto provinciale sociale Campobasso 2024, ore 9.30, Università degli Studi del Molise. Prenderanno parte al convegno, tra gli altri: Il Presidente del CIV INPS Roberto Ghiselli, il Rettore dell’Università degli Studi del Molise Giuseppe Peter Vanoli, il Presidente del Comitato INPS Molise Massimiliano Rapone, il Direttore Regionale INPS Molise Francesco Ricci, il Presidente del Comitato INPS Campobasso Antonio Amantini, il Direttore Provinciale INPS Campobasso Orlando Picca e il Presidente del Comitato Unico di Garanzia INPS Maria Giovanna De Vivo.
