(AGENPARL) - Roma, 1 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 01 December 2025 COMUNICATO STAMPA
Roma, 1 dicembre 2025. Bonessio (Commissione Sport Roma): “Addio a Pietrangeli, primo grande tennista dello sport italiano”.
“Con profonda tristezza e immenso rispetto apprendiamo della scomparsa di Nicola Pietrangeli: vera leggenda del tennis italiano ed internazionale. A 92 anni si spegne un campione che ha segnato in modo indelebile la storia dello sport nel nostro Paese. Nicola non è stato soltanto un atleta di straordinario talento, capace di conquistare due volte il Roland Garros (1959, 1960), anche ineguagliabili record in Coppa Davis che lo ha visto giocare in 164 partite: primato tuttora imbattuto” dichiara Nando Bonessio, presidente della Commissione Sport, qualità della vita e benessere di Roma Capitale.
“È stato un pioniere italiano nel tennis internazionale e ha trasformato questo sport d’élite, da passatempo aristocratico a passione popolare capace di unire intere generazioni.
Oggi, difronte alla notizia della perdita, oltre ai titoli, ai numeri e ai record, penso a Nicola come ad un uomo di straordinaria eleganza, ironia e personalità: un atleta che in campo incarnava con stile la ‘bellezza del gesto’ e nella vita un modello di classe, intelligenza e spontaneità. Con il suo spirito libero e la sua passione sportiva ha ispirato intere generazioni: ha rappresentato il ‘sogno’ e ha interpretato il tennis dimostrando che vincere significa soprattutto giocare con dignità, coraggio e amore.
Con gratitudine e commozione rivolgo, oggi, al grande Nicola la mia riconoscenza per aver scritto pagine indimenticabili di storia sportiva e per aver regalato agli italiani un motivo in più per essere orgogliosi. Il suo ricordo vivrà per sempre nei cuori di chi ama il tennis e ama l’Italia. Alla famiglia Pietrangeli, va il mio abbraccio più sentito” conclude il consigliere Bonessio.