(AGENPARL) - Roma, 1 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 01 December 2025 COMUNICATO STAMPA
Torino, 1° dicembre 2025
L’assessore alla Cultura Marina Chiarelli: «La violenza contro la stampa è un attacco alla democrazia.
Ora lavoriamo con il ministro Giuli per rafforzare cultura e territorio»
«La visita del ministro Giuli oggi a Torino arriva in un momento difficile, ma necessario, segnato da due episodi distinti ma ugualmente gravi. Da un lato l’assalto alla redazione de La Stampa: un atto vile e che rappresenta un attacco diretto alla libertà di stampa e al diritto di ogni cittadino a essere informato. Dall’altro la contestazione subita dal direttore del Circolo dei lettori e delle lettrici di Torino, Giuseppe Culicchia, durante la presentazione del suo ultimo libro, che colpisce un uomo, uno scrittore che da sempre contribuisce alla vita culturale della nostra città.
Chi aggredisce una redazione non compie soltanto un atto vile: prova a ferire un principio fondamentale della nostra democrazia, quello della libertà di informare e di essere informati. Ed è proprio per questo che oggi siamo tutti chiamati a una responsabilità collettiva: difendere senza esitazioni il lavoro di chi racconta i fatti, anche quando quei fatti sono scomodi, complessi, difficili da accettare.
Come Regione Piemonte vogliamo ribadire con convinzione che nessuna intimidazione, nessuna pressione, nessuna violenza potrà mai indebolire la forza di un giornalismo libero. La comunità piemontese è più forte di qualunque gesto di odio, e sa stringersi attorno a chi ogni giorno, con professionalità e coraggio, garantisce pluralismo, confronto e verità.
Oggi siamo accanto a La Stampa non solo per dovere istituzionale, ma perché crediamo profondamente che la libertà di stampa sia un patrimonio di tutti. Ed è un patrimonio che dobbiamo proteggere insieme, con fermezza e con il cuore».
Maristella De Michele
Ufficio comunicazione Assessore Marina Chiarelli
Cultura, Pari opportunità e Politiche giovanili
