(AGENPARL) - Roma, 1 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 01 December 2025 COMUNICATO STAMPA
Torino, 1° dicembre 2025
CONFRONTO TRA IL MINISTRO GIULI E L’ASSESSORE CHIARELLI SUI GRANDI PATRIMONI CULTURALI DI TORINO E DEL PIEMONTE
Confronto questo pomeriggio tra il ministro della Cultura Alessandro Giuli e l’assessore regionale alla Cultura Marina Chiarelli sull’intero comparto culturale del Piemonte, a partire dai grandi eventi che nelle ultime settimane hanno riportato Torino al centro dell’attenzione nazionale e internazionale.
«Abbiamo parlato del Torino Film Festival appena concluso, del ruolo sempre più strategico del Salone Internazionale del Libro, e delle prospettive legate al progetto di investimento per la nuova sede del Museo Nazionale del Cinema, un tassello fondamentale per consolidare la vocazione cinematografica della città – riassume Chiarelli – Il dialogo è passato anche sulla GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, una delle principali attrazioni culturali del nostro territorio, oggi al centro di un progetto di ristrutturazione importante, che può restituire a Torino un museo moderno, accessibile e competitivo a livello europeo. Accanto alla GAM, abbiamo condiviso l’importanza di rafforzare l’intero sistema museale cittadino, perché la crescita culturale non passa mai da un’unica istituzione, ma da un ecosistema capace di muoversi insieme».
«Il Torino Film Festival, il Salone del Libro, il Museo del Cinema rappresentano i pilastri identitari della nostra città – prosegue Chiarelli – Sono luoghi e appuntamenti che generano cultura, economia, lavoro e attrattività. Con il Ministro ho ribadito che la Regione è pronta a fare la sua parte per accompagnare i progetti di sviluppo. Torino ha bisogno di istituzioni culturali forti e riconoscibili – musei vivi, festival capaci di parlare al mondo, spazi che generano comunità – e per questo ho trovato nel ministro Giuli ascolto e disponibilità a collaborare. È così che si costruisce una vera capitale della cultura».
Maristella De Michele
Ufficio comunicazione Assessore Marina Chiarelli
Cultura, Pari opportunità e Politiche giovanili
