(AGENPARL) - Roma, 1 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 01 December 2025 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 1 dicembre 2025
comunicato stampa
Approvato dal consiglio comunale il Piano del Verde del Comune di Rimini. Una strategia in undici punti per migliorare la qualità di vita della città: focus sugli interventi di de sigillazione
Una strategia in undici punti per migliorare la qualità di vita dei cittadini attraverso la pianificazione e la gestione del patrimonio naturale. È il Piano del Verde di Rimini, il nuovo strumento strategico, affidato dal Comune di Rimini ad Anthea e approvato nella seduta di giovedì scorso del Consiglio Comunale, che nasce con l’obiettivo di fornire le direttrici nel medio-lungo periodo per la valorizzazione e lo sviluppo del verde urbano e quindi indirizzare investimenti in opere e interventi.
Come una città può adattarsi ai cambiamenti climatici o mitigarne gli effetti? Attraverso soluzioni basate sulla natura, polmoni verdi, giardini della pioggia, piazze e parcheggi multifunzione, isole di rifugio climatico, orti urbani. Sono queste alcune delle azioni operative individuate dal Piano del Verde, un percorso iniziato 3 anni fa e che nella pratica consentirà di mettere a sistema, sulla base di una strategia e obiettivi condivisi, alcune delle azioni che già da tempo la città ha messo in campo nella realizzazione delle opere pubbliche.
La strategia del Piano poggia su quattro assi: aumentare le dotazioni strategiche territoriali, sviluppare la rete dei parchi, dei giardini pubblici e spazi verdi, sostenere l’interazione del verde pubblico con quello privato – fronte di un rapporto che vede un 60% di verde privato sul totale del verde in città – pianificare una vera e propria rete ecologica. Strategia che si traduce in altrettanti obiettivi: in sintesi: promuovere l’aumento della biodiversità, incrementare la permeabilità dei suoli, implementare qualitativamente e quantitativamente il patrimonio vegetale, migliorare la qualità urbana e del microclima.
Il Piano considera il territorio in due aree: l’ambito extraurbano e la città consolidata, individuando strategie di intervento diverse. Se nel territorio extraurbano il Piano completa si focalizza sul reticolo dei fossi, le fasce di mitigazione delle arterie stradali, la corona verde, per il territorio urbanizzato il Piano propone una strategia che valorizza le aree disponibili per costruire una rete continua che parte dai due grandi polmoni verdi di Rimini: il parco Marecchia e il parco Ausa. Un cambiamento che avviene attraverso l’adozione di soluzioni basate sulla natura (NBS) e interventi adattivi a tutte le scale, grandi e piccoli, come nuovi polmoni verdi, “giardini della pioggia” per l’assorbimento dell’acqua piovana, piazze e parcheggi multifunzione, isole di rifugio climatico per affrontare il caldo e orti urbani, piste ciclabili alberate, parchi fluviali e agricoli, e l’integrazione di sistemi come l’agrivoltaico e le food forest.
