(AGENPARL) - Roma, 30 Novembre 2025(AGENPARL) – Sun 30 November 2025 Tradizione e gratitudine nella Giornata Provinciale del Ringraziamento
A Teramo una lunga sfilata di trattori delle campagne teramane
Una città vestita a festa, il rumore dei motori che riecheggia tra i vicoli del centro storico, i colori della terra che diventano protagonisti. Grande partecipazione alla Giornata Provinciale del Ringraziamento di Coldiretti Teramo, giunta alla sua settantacinquesima edizione, che si è svolta questa mattina a Teramo, nel centro storico, attirando partecipanti agricoltori e semplici cittadini.
A partire dalle 8 del mattino, decine di trattori provenienti dalle campagne teramane hanno raggiunto il parcheggio del Pala Scapriano, dove agricoltori e cittadini hanno condiviso la tradizionale colazione agricola, un momento semplice ma fortemente simbolico che ha dato il via alla giornata. Alle 9.30 la caratteristica sfilata dei mezzi agricoli, che ha attraversato il centro di Teramo, accolta con entusiasmo da adulti e bambini, trasformando le vie della città in un grande abbraccio tra comunità urbana e mondo agricolo. La celebrazione è proseguita in Cattedrale, dove il Vescovo di Teramo, S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi, ha celebrato la Santa Messa, invitando a riflettere sul valore del lavoro agricolo e sul significato profondo del ringraziamento.
Il momento più sentito è stata probabilmente la benedizione dei mezzi agricoli in Piazza dei Martiri della Libertà, seguita da un momento conviviale preparato dai Cuochi Contadini, che ha permesso di degustare prodotti locali e riscoprire sapori autentici della tradizione rurale teramana.
“La Giornata del Ringraziamento celebra il lavoro dei campi e avvicina i cittadini alla vita rurale” spiega Emanuela Ripani, Presidente Coldiretti Teramo – questa edizione della Giornata del Ringraziamento arriva al termine di un anno particolarmente difficile per l’agricoltura, ma la partecipazione così numerosa è un segno di speranza e di forza. Abbiamo celebrato ancora una volta il lavoro dei campi, le tradizioni che ci guidano e il legame profondo che unisce il territorio ai suoi agricoltori con speranza e fiducia nel futuro”. Un messaggio condiviso anche dal Direttore di Coldiretti Teramo, Daniele Di Venanzio, che ha sottolineato il valore sociale dell’iniziativa: “La sfilata dei trattori è molto più di un gesto simbolico ma ricorda il lavoro di cui ogni giorno continua a produrre qualità e garantire cibo alle nostre comunità. La presenza del Vescovo e di così tanti cittadini rende questa giornata un ponte tra spiritualità, impegno quotidiano e identità rurale. È un momento che dà nuova energia a tutto il comparto agricolo”.
Alla manifestazione hanno partecipato anche i presidenti di sezione, i dirigenti provinciali di Coldiretti Donne Impresa, Giovani Impresa e Pensionati, insieme al Presidente regionale Pietropaolo Martinelli e al Direttore regionale Marino Pilati, testimonianza dell’unità dell’intera organizzazione in un momento complesso per il settore. La Ripani ha infine ricordato l’origine della celebrazione: “La Giornata del Ringraziamento, istituita nel 1951 grazie all’intuizione di Paolo Bonomi, è un rito che non perde fascino. Nasce per ringraziare il Signore del raccolto e ribadire l’ispirazione cristiana della nostra organizzazione. Ancora oggi continua a richiamare centinaia di persone, mantenendo viva una tradizione che appartiene alla storia stessa delle nostre comunità agricole. La grande partecipazione a Teramo conferma ancora una volta – conclude la presidente – quanto questo appuntamento sia radicato nel cuore della popolazione e quanto il mondo agricolo resti un pilastro fondamentale della vita economica, culturale e sociale del territorio.
IN ALLEGATO, FOTO DELLA GIORNATA
[cid:image001.png@01DC604C.B2F45410]
Alessandra Fiore
Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne
Federazione Regionale Coldiretti Abruzzo
[cid:image002.png@01DC604C.B2F45410]
Avvertenze ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
