(AGENPARL) - Roma, 29 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 29 November 2025 https://www.aduc.it/articolo/stravaganze+trump+favore+narcotraffico_40260.php
—————————-
Le stravaganze di Trump a favore del narcotraffico
Il presidente Usa, Donald Trump, ha intenzione di concedere la grazia all’ex-presidente dell’Honduras (1) che sta scontando una pena detentiva federale di 45 anni per narcotraffico, condannato a pagare anche una multa di 8 milioni di dollari. Trump ha già deciso per conto suo che questa condanna e pena sia ingiusta… infatti non ha chiesto una revisione del processo, ma si è avvalso del proprio potere di grazia. “Secondo molte persone che rispetto molto, è stato trattato in modo duro e ingiusto”, ha annunciato Trump sulla sua piattaforma Truth Social. “Questo non può essere permesso, soprattutto ora, dopo la vittoria di Tito Asfura alle elezioni, quando l’Honduras sarà sulla buona strada per un grande successo politico e finanziario” (2).
Si tratta del medesimo Trump che stabilisce quali siano le imbarcazioni che, provenienti dal SudAmerica, trafficano in droghe illegali e, considerandole di narcoterroristi (quindi in teoria perseguibili anche senza le garanzie giudiziali) le fa distruggere appena individuate dai satelliti ammazzando i loro equipaggi, pur consapevole che questa strategia si sia rivelata un fallimento totale contro i traffici (3).
Il maggiore attore nella lotta al narcotraffico sono gli Usa che, con questa strategia (molto seguita nel resto del Pianeta) sta implementando produzioni e traffici, nonché peggiorando sicurezze e instabilità politiche, nei Paesi produttori e in quelli consumatori (4).
L’aspetto (in)credibille è che tutti sono al corrente di una situazione drammatica nelle mani di Trump, che l’aggrava rendendola anche esplosiva. Italia inclusa e sostenitrice storica del proibizionismo, anche in questa variante trumpiana, più legata all’esercizio e mantenimento del potere che non ad una lotta presunta efficace contro traffici e consumi.
1 – https://www.aduc.it/notizia/trump+concede+grazia+all+ex+presidente+honduregno_141781.php
2 – Asfura, nonostante ciò che dice Trump, non ha ancora vinto le elezioni che si terranno il 30 novembre: candidato della destra in un clima di accuse reciproche delle parti in lizza per brogli elettorali, e con un pesante intervento degli Usa a suo favore: https://edition.cnn.com/2025/11/28/americas/honduras-trump-election-candidates-latam-intl
3 – https://droghe.aduc.it/articolo/trump+afferma+che+fermare+navi+della+droga+sospette_40180.php
4 – https://droghe.aduc.it/articolo/droghe+illegali+rapporto+unodc+2025_39450.php
Aduc edita un quotidiano online sulle droghe illegali: http://droghe.aduc.it/
Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
URL: http://www.aduc.it
============