(AGENPARL) - Roma, 29 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 29 November 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, interviene in merito alla nota stampa diffusa dal segretario ligure del Partito Democratico e consigliere regionale Davide Natale e dal segretario provinciale spezzino Marco Baruzzo, a seguito della seduta del Consiglio delle Autonomie Locali di venerdì 28:
La Spezia, 29 novembre 2025 – “L’amministrazione della sanità è regionale e la riforma sanitaria è di competenza del Consiglio Regionale, non del CAL o dei Sindaci dei territori che stanno in trincea: l’opposizione anziché la strumentalizzazione ad oltranza scaricando il barile verso il basso, dovrebbe iniziare a lavorare sui contenuti, condividerli nelle sedi preposte, studiando gli atti e lavorando per i cittadini, come facciamo noi tutti i giorni.
E infatti al CAL, Consiglio delle Autonomie Locali, il centro sinistra ha fatto come sempre scena muta, per poi lanciare i classici strali comunicati stampa del giorno dopo. E ancora una volta la sinistra dimostra di essere completamente inaffidabile nei modi e incompetente nel merito.
L’Amministrazione Comunale della Spezia sta seguendo con grande attenzione il percorso di riforma sanitaria avanzato da Regione Liguria e infatti al CAL abbiamo espresso un parere chiaro: serve un maggior coinvolgimento dei sindaci nella consultazione e nella gestione territoriale della sanità, nelle rispettive aree sanitarie di competenza perché siamo noi amministratori locali ad essere i primi a cui i cittadini chiedono risposte e i primi a raccogliere le criticità avanzate. Per questo, il parere favorevole del CAL è condizionato a doppio filo all’approvazione del maxi-emendamento da parte del Consiglio Regionale.
In quella sede abbiamo richiesto garanzie affinché la riforma non comporti alcun arretramento dei servizi né allontani i punti di accesso dei cittadini, soprattutto nelle aree periferiche. Abbiamo anche sollecitato un monitoraggio costante, trasparente e puntuale degli effetti della riforma, con un ruolo forte e riconosciuto ai sindaci.
La sinergia sulla sanità con Regione Liguria sta permettendo al territorio di vedere finalmente realizzato il nuovo Ospedale del Felettino, un’opera pubblica fondamentale per l’intera provincia spezzina, di cui sono state recentemente completate le fondazioni. Si tratta di un risultato concreto, che le opposizioni non sono riuscite a ottenere in oltre trent’anni. Un passo avanti mai visto finora, che è sotto gli occhi di tutti alla Spezia, perché è sufficiente uno sguardo al cantiere.
Invece la sinistra è muta al CAL e nelle sedi istituzionali, cieca sul territorio e sorda a ogni interpello costruttivo per fare squadra per i cittadini. Criticare è facile, costruire lo è meno”.
![1129 Risposta parere CAL Peracchini[1]](https://agenparl.eu/wp-content/uploads/2025/11/image1-750.png)