(AGENPARL) - Roma, 28 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 28 November 2025 Trasporti, Cavandoli (Lega): salvato Frecciarossa da Roma a Parma, grazie Salvini
Roma 28 nov. – “Per Parma è una notizia importantissima: la fermata del Frecciarossa 9330 sulla tratta da Roma è stata confermata e il collegamento diretto con la Capitale è salvo. Parliamo di un servizio strategico per lavoratori, imprese, studenti e turisti, che il nostro territorio non poteva permettersi di perdere. Questo risultato non arriva per caso: è frutto del lavoro portato avanti dalla Lega e, in particolare, dell’impegno diretto del ministro Matteo Salvini, che nelle ultime ore ha chiesto a Fs e Trenitalia di rivedere le loro scelte e di tutelare le esigenze del nostro territorio.
Come indicato dal Mit, si apre ora una fase di monitoraggio durante la quale sarà fondamentale fare rete con il territorio – istituzioni, categorie economiche, mondo produttivo e pendolari – per dimostrare quanto questo collegamento sia essenziale e costruire insieme una pianificazione seria e stabile dell’offerta ferroviaria per i prossimi anni. Noi non abbasseremo la guardia sul tema dei collegamenti ferroviari, ma sappiamo che non basta. Per la stazione di Parma, segnata da problemi annosi di insicurezza, degrado e carenza di servizi adeguati per gli utenti, è indispensabile che tutti i rappresentanti delle istituzioni – Comune di Parma, in primis, Ferrovie dello Stato, Rfi e rappresentanze del territorio – si coordinino per costruire un progetto condiviso di riqualificazione e di rilancio dell’area”.
Lo dichiara la deputata di Parma della Lega Laura Cavandoli.