(AGENPARL) - Roma, 28 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 28 November 2025 Roma. Cie, aperture serali: SCE sostiene Battaglia. L’iniziativa è continuità amministrativa, non novità da copiare
Roma, 28 novembre 2025 – “Sinistra Civica Ecologista esprime pieno sostegno all’assessore Pino Battaglia in merito alla polemica sulle aperture serali per il rilascio delle carte d’identità elettroniche (Cie). Da aprile 2022 a oggi, con le eccezioni delle feste, il personale di Roma Capitale ha lavorato ininterrottamente anche il sabato e la domenica, in straordinario, per ridurre le attese e migliorare il servizio di rilascio Cie alle romane e ai romani.
Di questo sforzo che ha dato buoni frutti si ringrazia l’intera filiera amministrativa e in particolare gli ufficiali d’anagrafe.
L’estensione degli orari serali è una naturale evoluzione del percorso di efficientamento già avviato da anni con gli open day straordinari nel fine settimana attivati nel periodo dell’assessorato di Andrea Catarci. Non è un’innovazione improvvisa, ma un passo coerente per facilitare l’accesso ai servizi e raggiungere l’obiettivo di dotare l’intera cittadinanza di Cie entro il 2026.
Invitiamo la Lega e il centrodestra a non fare sterile propaganda politica. Non si può tentare di appropriarsi di un lavoro di potenziamento dei servizi che mira a una città più accessibile per tutti i cittadini. L’azione del Comune, oggi concretizzata con la sperimentazione della ‘Notte Bianca delle Cie’ prosegue nella direzione giusta”.
Così in una nota, Alessandro Luparelli e Michela Cicculli consiglieri capitolini di Sinistra civica ecologista.