(AGENPARL) - Roma, 28 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 28 November 2025 Buon lavoro
Comunicato stampa
Il Consiglio Comunale approva l’ordine del giorno per intitolare la nuova Biblioteca regionale per bambini ad Antonello Sipari
L’Aquila, 28 novembre 2025 – Il Consiglio Comunale dell’Aquila ha approvato l’ordine del giorno presentato dai consiglieri Paolo Romano (L’Aquila Nuova) e Stefania Pezzopane (PD), volto a promuovere l’intitolazione della nuova Biblioteca regionale per l’infanzia ad Antonello Sipari, figura storica della cultura aquilana e ideatore della prima Biblioteca dell’Infanzia negli anni Ottanta.
La proposta, che riconosce il valore civile, educativo e culturale dell’opera di Sipari, è stata approvata con i voti dei gruppi di centrosinistra, mentre la maggioranza si è astenuta.
“Antonello Sipari ha dedicato la sua vita alla promozione della lettura e della creatività tra i bambini, lasciando un segno indelebile nella storia culturale della nostra città. Intitolare a lui la nuova Biblioteca regionale significa riconoscere il valore di chi ha creduto nella cultura come strumento di crescita e inclusione. Non potevamo ridurre questa iniziativa a una semplice lettera: il Consiglio Comunale deve assumersi la responsabilità di atti concreti che parlano alla comunità e alle nuove generazioni. Il centrodestra chiesto di trasformare l’iniziativa in una semplice lettera alla Regione, ma il Consiglio ha ribadito che si esprime attraverso atti deliberativi, non lettere” hanno sottolineato i consiglieri Pezzopane e Romano.
L’ordine del giorno impegna il Sindaco, il Presidente del Consiglio e la Giunta a promuovere presso la Regione Abruzzo l’intitolazione della Biblioteca, inaugurata lo scorso ottobre con il nome “Il giardino delle parole”, e a organizzare un evento pubblico dedicato alla memoria di Sipari. Inoltre, si propone la creazione di un premio o laboratorio permanente di illustrazione e letteratura per l’infanzia “Antonello Sipari”, quale prosecuzione ideale del suo lavoro.
Inviato da Outlook per Android
