(AGENPARL) - Roma, 28 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 28 November 2025 Inaugurazione del nuovo percorso ciclabile all’interno del Parco delle Mura Lorenesi
Domani, sabato 29 novembre, ore 12
Piazza Francesco Ferrucci (cancello lato nord-ovest)
Livorno, 28 novembre 2025 – Sarà inaugurato domani, sabato 29 novembre, alle ore 12, il nuovo percorso ciclabile lungo il parco delle Mura Lorenesi. Il percorso parte da piazza Francesco Ferrucci (alla fine di via Garibaldi, dove va a ricongiungersi con la pista ciclabile di viale Ippolito Nievo) e attraversa il lato nord del parco pubblico Villa Glori (quindi l’area verde a nord delle Mura Lorenesi, lato via Mario Magnozzi) fino al cancellino di ingresso al parco posto in via Magnozzi, per poi proseguire in via della Bastia fino a piazza XI Maggio.
Per l’inaugurazione il ritrovo è previsto, alle ore 12, al cancello lato nord-ovest di piazza Ferrucci (qualche metro a sinistra rispetto all’altro cancello che conduce agli impianti della scuola di calcio e rugby).
Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Luca Salvetti, l’assessora alla mobilità Giovanna Cepparello, l’assessore ai lavori pubblici Federico Mirabelli, il dirigente Luca Barsotti, il responsabile ufficio infrastrutture per la mobilità Andrea Paolicchi, la progettista Elga Pellegrini, il presidente del Consiglio di Zona 1 Fabio Giachetti.
Questo nuovo percorso ciclabile, da piazza XI Maggio si collegherà all’altro percorso in fase di realizzazione in via delle Cateratte, che a sua volta rappresenta il collegamento con il tratto di Ciclovia Tirrenica in costruzione in via Leonardo da Vinci e via Iacoponi.
Una volta completato, costituirà un asse ciclabile che assicurerà alla Ciclovia Tirrenica il collegamento, oltre che con il lungomare, anche con l’importante percorso ciclabile interno che si snoda da viale Ippolito Nievo.
Il percorso lungo le Mura Lorenesi, trovandosi all’interno di un parco, sarà fruibile durante gli orari di apertura dei parchi pubblici cittadini (fino al 31 dicembre chiusura alle ore 17, apertura tra le ore 7.30 e le ore 8 tutto l’anno).
Il cancello di via Magnozzi già rispetta questi orari. Il cancello di piazza Ferrucci, attualmente chiuso, sarà anch’esso affidato al servizio che si occupa dell’apertura e chiusura dei parchi comunali.
—