(AGENPARL) - Roma, 28 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 28 November 2025 In occasione della giornata mondiale contro HIV e AIDS la senatrice Cinzia Pellegrino di Fratelli d’Italia ha ospitato l’associazione Anlaids per i suoi 40 anni di lotta contro il virus HIV, tra memoria, ricerca e nuove prospettive. Nel sottolineare l’urgenza di intervenire sulle criticità più attuali dell’HIV in Italia la Pellegrino ha ricordato che oggi “l’incidenza in Italia si attesta a 4,0 nuove diagnosi per 100.000 residenti – un dato inferiore alla media dell’Europa occidentale (5,9) – ma permangono criticità significative che ne minano la gestione ottimale”.
Richiamando il recente andamento epidemiologico, ha ribadito come “dopo una fase di decremento, gli addetti ai lavori hanno osservato un aumento delle nuove diagnosi tra il 2020 e il 2023, con una stabilizzazione nel 2024”, evidenziando che questo scenario dimostra “una ridotta percezione del rischio nella popolazione”.
In conclusione la senatrice ha ricordato: “Bisogna insistere sull’informazione e la presa di coscienza del problema, soprattutto nel target di incidenza che va dai 20 ai 41 anni. Per questo ben vengano le numerose iniziative di associazione come ANLAIDS che portano nelle scuole il tema ed educano alla prevenzione con dati e testimonianze”.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
