(AGENPARL) - Roma, 28 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 28 November 2025 CONVOCAZIONE CONFERENZA STAMPA
visita a “mamone” e progetti futuri per le case di reclusione all’aperto della sardegna
Gentili giornalisti,
siete invitati a partecipare alla conferenza stampa che si terrà martedì 2 dicembre alle 15 nella Casa di reclusione all’aperto di Mamone (NU) .
La Presidente della Regione, Alessandra Todde, assieme al Direttore della Casa di reclusione all’aperto di Mamone, Vincenzo Lamonaca, al Provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria, Domenico Arena, al Presidente della Provincia di Nuoro, Giuseppe Ciccolini, e al Magistrato di Sorveglianza per la Casa di reclusione all’aperto di Mamone, Rosanna Corrias, incontreranno i giornalisti per illustrare i nuovi progetti dedicati alle case di reclusione all’aperto presenti in Sardegna.
L’obiettivo di tali progetti è trasformare queste strutture in luoghi a servizio della collettività e orientati allo sviluppo dell’Isola: spazi in cui, attraverso il lavoro di recupero dei detenuti, si tutela il paesaggio, si collabora alla prevenzione degli incendi, si contribuisce al contrasto dello spopolamento e si favorisce l’inserimento lavorativo delle persone reinserite nel tessuto sociale.
Prima della conferenza stampa, alle 14 il Direttore di Mamone, Vincenzo Lamonaca, sarà lieto di accompagnare i giornalisti in una breve visita all’interno della Casa di reclusione all’aperto .
La Casa di reclusione all’aperto di Mamone è la più grande presente in Sardegna: ospita circa 250 detenuti, si estende per 2.600 ettari ed è situata in un’area di elevato valore paesaggistico. Il suo sottosuolo, inoltre, potrebbe essere interessato dalla realizzazione dell’ Einstein Telescope, qualora la candidatura della Sardegna risultasse vincente.
Ufficio Stampa Regione Sardegna