(AGENPARL) - Roma, 28 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 28 November 2025 A SPOLETO IL VIAGGIO DELLA FIAMMA OLIMPICA DI MILANO CORTINA 2026
Il passaggio è in programma martedì 9 dicembre dalle ore 11.30 alle 12.30
Arriverà anche a Spoleto il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026, un itinerario che dal 6 dicembre 2025 al 6 febbraio 2026 attraverserà l’Italia.
La Città del Festival dei Due Mondi è infatti tra gli oltre 300 comuni che accoglieranno la Fiamma lungo i suoi 12.000 km di viaggio. Il passaggio è previsto martedì 9 dicembre, dalle ore 11.30 alle 12.30.
Il percorso, che partirà da viale Guglielmo Marconi all’altezza del parcheggio di via Giacomo Reggiani, interesserà viale Trento e Trieste, via Flaminia, piazza della Vittoria, piazza Garibaldi, via Anfiteatro, via Saccoccio Cecili, via Pierleone Leoni, piazza San Domenico, via Vaita Sant’Andrea, largo Beniamino Gigli, via Filitteria, via Walter Tobagi, piazza Mentana, corso Mazzini, piazza della Libertà e viale Giacomo Matteotti, dove è prevista la conclusione all’altezza della rotatoria.
A salutare i tedofori lungo il tracciato cittadino, accompagnati da un convoglio lungo quasi 200 metri che si muoverà a una velocità di circa 4 km/h, saranno gli alunni e le alunne, gli studenti e le studentesse di Spoleto, più di 1.500 tra bambini e bambine, ragazzi e ragazze delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado coinvolte nell’iniziativa.
Le scuole coinvolte sono le primarie XX Settembre, Giuseppe Sordini, Le Corone T.P., Francesco Toscano, Villa Redenta e San Martino in Trignano, le secondarie di primo grado “Fernando Leonardi”, “Luigi Pianciani”, “Alessandro Manzoni” e la “Francesco Francolini” di Campello sul Clitunno e gli Istituti di Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta” e “Spagna Campani”. Insieme alle scuole parteciperanno anche le associazioni MilleMani inSIemeVola Odv, l’AIDO e gli atleti e le atlete del Team Spoleto Special Olympics.
